MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, record della raccolta porta a porta dei rifiuti

1.456 Letture
commenti

Raccolta porta a porta dei rifiutiIn un mese dall’avvio del nuovo servizio di porta a porta, sale dal 24% al 77% la raccolta dei rifiuti a Morrovalle.


 

Un salto di quantità e qualità strepitoso a Morrovalle per la raccolta differenziata. Avviato il sistema di raccolta porta a porta lo scorso 19 aprile, nello scorso mese di maggio la percentuale è salita dal precedente 24% al 77%. In soli trenta giorni il Comune è balzato al quarto posto nella classifica delle città virtuose della provincia di Macerata.

I dati che abbiamo sono forniti dal Cosmari di Pollenza, la struttura che serve Morrovalle e molti altri territori maceratesi nel settore delicato dei rifiuti – fa sapere il sindaco Francesco Acquaroli –. Naturalmente speriamo che questo avvio sia un buon viatico per il futuro, perché il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale sarà foriero di benefici ambientali ed economici. Vero è che abbiamo svolto una buona campagna di sensibilizzazione prima d’iniziare questa operazione, ma rimane il fatto che la risposta della popolazione è stata straordinaria in questa prima fase. I cittadini hanno mostrato un elevatissimo senso di responsabilità, fornendo un’attenta collaborazione per il nuovo sistema di raccolta differenziata”.

Tutta la popolazione ha l’impegno di differenziare con il “porta a porta”. E siccome la popolazione di Morrovalle si compone anche di diverse etnìe, la campagna di sensibilizzazione si è premurata di tradurre in alcune lingue straniere le regole da seguire per il buon conferimento dei rifiuti. La guida al “porta a porta” è stata tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese e pakistano. Quest’ultimo gruppo di cittadini residenti è stato particolarmente disponibile per la traduzione dei testi. Tutti, ma proprio tutti i residenti morrovallesi sono in condizioni di partecipare.

Registriamo in questo periodo una sensibilità notevolissima – prosegue l’assessore all’Ambiente Luigi Salvucci -. Anche il problema dei rifiuti ingombranti si sta risolvendo. La raccolta domiciliare nell’ultimo mercoledì di ogni mese ha offerto sinora una soluzione efficace. Le persone attendono questa giornata per la consegna agli operatori del Cosmari e tendono a non liberarsi più del televisore, della lavatrice o dell’armadio vecchi in modo poco educato. Questo servizio, oltretutto, avviene a Morrovalle in modo del tutto gratuito, contrariamente a quanto succede in altri Comuni. Non bisogna comunque fermarsi al punto in cui siamo arrivati. Per ottenere un trend positivo tra costi e vantaggi economici dell’operazione occorrerà toccare percentuali vicine all’80%. Obiettivo che riteniamo alla portata del senso civico dei Morrovallesi”.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 5 luglio, 2010 
alle ore 15:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!