Concluso l’iter del progetto Centro città a Recanati, all’inizio del prossimo anno il via ai lavori
Si è concluso l’iter del progetto Centro città: un’operazione nel complesso da circa 15 milioni di euro messa in campo grazie alla procedura del project financing. Verrà realizzato un parcheggio interrato a piazzale Adriatico: un complesso edilizio che metterà a disposizione della città circa 350 nuovi posti auto e spazi per attività commerciali, direzionali e residenziali.
“Si tratta di uno dei progetti più qualificanti e importanti della giunta Corvatta – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Severini – destinato a cambiare il modo di vivere il centro storico grazie ad una struttura che cambia il concetto di fruizione della parte antica e favorisce l’accesso ai suoi luoghi più significativi e importanti, tanto è vero che il progetto prevede un collegamento diretto con piazza Leopardi tramite un percorso meccanizzato, che facilita la fruizione ai diversamente abili. Il progetto prevede anche la razionalizzazione della viabilità a servizio della struttura e il collegamento dei vari livelli di parcheggio sia con Viale Adriatico che con via Campo Boario e via Cesare Battisti. Da quest’ultima si potrà utilizzare un nuovo ascensore che salirà fino alla piazza”.
L’ultimo atto dell’iter del Centro città è stata l’aggiudicazione della concessione dei lavori, affidata al Consorzio stabile maceratese, in associazione temporanea con la ditta Omac di Osimo. Si tratta di una procedura, in realtà, partita diversi anni fa ma che ha subito gravi ritardi a causa dei numerosi ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato presentati da soggetti diversi, tutti successivamente annullati. Tutto ciò ha comportato inevitabili ritardi e la città si ritrova a dare il via solo oggi ad un progetto qualificante, per una struttura a servizio del centro storico e capace di dare nuove impulso alle attività commerciali e produttive nel cuore della parte antica.
Nonostante il rammarico per i tempi che si sono prolungati, l’Amministrazione comunale può oggi esprimere soddisfazione per la conclusione dell’iter procedurale per l’aggiudicazione dei lavori. I lavori per il Centro città potranno partire già dall’inizio del prossimo anno, con l’avvio della costruzione dei circa 350 posti auto previsti, fra quelli a raso e quelli coperti, e con la realizzazione del collegamento, tramite ascensori e sottopassi, della zona del campo sportivo con piazza Leopardi.
“Il Centro città – continua l’assessore Severini – porterà un contributo positivo al progetto generale di riqualificazione del centro storico, oltre che dare un’immagine più consona e adeguata ad un’area come quella dell’ex Campo Boario. Il nuovo complesso che sarà realizzato rispetterà il contesto edilizio, l’ambiente e la particolare zona, a ridosso della parte antica della città. L’obiettivo che ci proponiamo con questo progetto è rivitalizzare una zona strategica, a completo servizio del centro, delle tante attività che vi si svolgono e delle attrazioni artistiche, culturali ed architettoniche che richiamano turisti da tutto il mondo”.
Dal Comune di Recanati
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!