MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, sul palcoscenico la spiritualità femminile

Being / StatiLa rassegna “Riceche in corso” propone lo spettacolo “Being/stati” al Cineteatro Italia.


 

Mercoledì prossimo, 9 giugno, alle 21.30, al Cineteatro Italia, andrà in scena “Being/stati”, lo spettacolo di ricerca tra teatro, musica e danza.

La rappresentazione è inserita nell’ambito della rassegna “Ricerche in corso 2009-2010”, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Macerata e dall’Amat, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i beni e le attività culturali, che offre opportunità e sostegno alle realtà locali che operano in campo artistico.

Being/stati completa una trilogia sulla ricerca dell’identità, partita dal corpo e dall’animalità umana con lo spettacolo male être, passata attraverso le diversità culturali con transiti/transfer, che culmina ora nella spiritualità, in una ricomposizione del conflitto tra generi e culture.

Lo spettacolo è una ricerca del senso dell’identità spirituale, della religione e del misticismo, osservate da un punto di vista esclusivamente femminile. Guide ideali di questa ricerca saranno tre personaggi che rappresentano tre icone della spiritualità femminile: Santa Teresa D’Avila con le sue visioni estatiche, Frida Khalo con il suo misticismo laico e Simone De Beauvoir con la sua filosofia e le sue opere, interpretate dalla danzatrice Giosy Sampaolo, dall’attrice e autrice teatrale Francesca Rossi Brunori e da Fulvia Nabissi, docente ed esperta di cinema.

Particolare importanza verrà data allo studio della luce e all’elaborazione dell’immagine, grazie alla collaborazione dei video-artisti Enza Scarangella e Massimo Riccetti. Le musiche sono composte da Gianluca Gentili, le scenografie create dall’artista Frediano Brandetti e i costumi a cura di Giuditta Chiaraluce.

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo ideato e coordinato dal regista Maurizio Rinaldelli Uncinetti è di 5 euro.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 7 giugno, 2010 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!