MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Estate positiva solo a metà per Civitanova Marche

Dopo una partenza flop, luglio e agosto hanno segnato un buon andamento, almeno fino al terremoto del 24 agosto

2.050 Letture
commenti
La spiaggia affollata d'estate a Civitanova Marche

Se il maltempo ha rovinato l’inizio dell’estate 2016, luglio e agosto si sono fatti valere. E questo grazie anche a eventi di rilevanza in ambito culturale e sportivo. E’, in poche parole, il sunto dell’incontro dell’AACM, Associazione Albergatori di Civitanova Marche che ha fatto il punto della stagione turistica e balneare appena trascorsa.

Si è registrato un buon movimento di turisti, sia stagionali, che pendolari dai comuni limitrofi e anche dall’Umbria, grazie all’apertura della Foligno-Civitanova che ha, di fatto, accorciato i tempi di percorrenza.
Ma non mancano i dati negativi: in particolar modo sono legati al terremoto del 24 agosto che ha segnato definitivamente la stagione. Molti i turisti scappati via dalla zona civitanovese seppur non colpita direttamente: ciò ha portato come gravissima conseguenza molte cancellazioni per alcune strutture dei comuni collinari associati, meno (quasi inavvertitamente) per le strutture di Civitanova Marche.

Il trend turistico 2016 – spiega il presidente dell’AACM Simone Iualè –, è stato per un buon 70% di italiani per il restante 30% di nord europei. E’ ormai assodato che il turismo non solo nelle Marche è mutato a livello internazionale. La crisi economica e la paura di eventi terroristici hanno portato ad un cambiamento nelle abitudini delle famiglie. Sono in frenata gli arrivi dall’estero seppur in crescita rispetto agli anni passati mentre sono positivi quelli dell’hinterland nazionale. A questi fattori c’è da aggiungere la tendenza al ‘last minute’ la ricerca dell’offerta sotto data un elemento che destabilizza il mercato turistico ma al quale dovremo fare l’abitudine”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!