MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche il Parco dei Sibillini nel circuito della Parchicard

Logo del Parco dei SibilliniAnche nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal 2009, sarà attiva la Parchicard, la tessera nata dalla collaborazione con Federparchi e il Centro Turistico Studentesco (CTS), creata per valorizzare la grande e diversificata offerta turistica di 22 parchi nazionali, 18 regioni e 39 province italiane.


La Parchicard fornirà ai suoi possessori un pacchetto turistico privilegiato che permetterà di usufruire di sconti ed agevolazioni in molti esercizi commerciali, alberghieri, nei musei, nelle aree faunistiche, nel settore dei servizi turistici e in quello dei trasporti. Verranno così distribuite, in tutto il territorio italiano, ben 10mila Parchicard ponendo un’attenzione particolare verso determinate categorie di utenti come i giovani, gli anziani e le famiglie con bambini.
Le strutture e i servizi convenzionati – e le relative agevolazioni – saranno elencati e descritti in un’apposita Guida ai Servizi che verrà distribuita insieme alla tessera. Lo spirito dell’iniziativa è quello di valorizzare le strutture che meglio caratterizzano le specificità del luogo e che garantiscono un servizio di qualità; così, nei Sibillini, verrà dato particolare risalto alle strutture già in possesso dell’Emblema del Parco, che hanno quindi già certificato la loro rispondenza a criteri di qualità ambientale.
Oltre ad offrire al visitatore un’ampia offerta di agevolazioni ed un vasto quadro di servizi turistici di qualità, la Parchicard – promossa e finanziata con fondi ministeriali – sarà anche un importante veicolo di promozione turistica delle aree protette italiane che coinvolgerà direttamente gli operatori dei territori dei parchi.
Il progetto metterà in rete tutti i parchi nazionali italiani, valorizzando forme di turismo sostenibile estrapolate dalle buone pratiche messe in atto da alcuni di essi – tra cui i Sibillini – che stanno progressivamente favorendo la crescita di flussi turistici anche internazionali, con positive ed evidenti ricadute per l’economia locale.

Dal Parco dei Sibillini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!