MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montelupone, inaugurato il servizio di taxi sociale

Taxi sociale MonteluponeL’associazione nazionale Anteas ha varato in questi giorni un nuovo servizio che sosterrà l’autonomia della mobilità degli anziani.


 

È stato ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi il servizio di taxi sociale dell’Anteas, l’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà che dal 2009 è presente a Montelupone con uno sportello molto attivo e frequentato. Utilizzando un’autovettura ricevuta come donazione, alcuni volontari che si alterneranno nel corso della settimana saranno a disposizione di tutti coloro che per anzianità o difficoltà di spostamento non possono recarsi autonomamente presso le sedi di servizi sanitari territoriali per visite mediche, esami e prestazioni infermieristiche. Alla cerimonia erano presenti, oltre all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ripani, il segretario provinciale Cisl-Fnp Dino Ottaviani e Antimo Flagiello, vicepresidente Anteas e segretario della Lega Fnp di Potenza Picena-Montelupone: i tre hanno effettuato insieme il classico taglio del nastro in Piazza del Comune, proprio a voler dare risalto ad un’iniziativa di grande valore sociale.

Il servizio di taxi sociale, oltre al trasporto assistito presso ospedali, ambulatori e luoghi di cura, potrà essere utilizzato anche per la consegna a domicilio dei medicinali e della spesa e per l’accompagnamento degli anziani presso l’Ufficio Postale per il ritiro della pensione. Inoltre, lo sportello cittadino dell’Anteas di via Regina Margherita, aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12, continuerà ad offrire i servizi di consulenza e segretariato sociale, informando e aiutando gli anziani nella compilazione di domande, documenti, dichiarazioni dei redditi. Nel corso della cerimonia di inaugurazione il sindaco Ripani ha lodato l’iniziativa: “Questo servizio, insieme a quelli già forniti dall’Anteas, merita davvero un elogio – ha affermato il primo cittadino – e crediamo sia importante sostenere tutte quelle realtà che da tempo operano sul territorio a servizio della comunità ed in particolare delle fasce sociali con più difficoltà. Per questo vogliamo ringraziare coloro che, come i volontari dell’Anteas, si prodigano per il bene degli altri con grande altruismo e generosità”.

Coloro che desiderassero usufruire di uno di questi servizi possono telefonare al numero 0733/263026 (lunedì-venerdì ore 8-19, sabato ore 8-13) o, in alternativa, rivolgersi direttamente allo sportello Anteas in via Regina Margherita. Si prega di prenotare i servizi di trasporto con qualche giorno di anticipo, in modo tale da permettere ai volontari di organizzarsi.

dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2010 
alle ore 8:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!