MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Matelica, in mostra i lavori del progetto “Adottiamo un sentiero”

Comune di MatelicaSabato 29 maggio, a Matelica, nell’atrio di Palazzo Ottoni, sarà inaugurata una mostra degli elaborati degli studenti scuola primaria “Gaspare Spontini”. Le opere sono il frutto del progetto “Adottiamo un sentiero”, promosso dal Circolo Legambiente Valle dell’Acquarella.


 

Il progetto “Adottiamo un sentiero” si conclude sabato 29 maggio 2010 (ore 10) con l’inaugurazione della mostra degli elaborati degli studenti nell’atrio di Palazzo Ottoni di Matelica: l’iniziativa è stato promossa dal Circolo Legambiente Valle dell’Acquarella e ha coinvolto gli alunni della scuola primaria “Gaspare Spontini” di Matelica con la collaborazione del Comune di Matelica.

Il programma del’inaugurazione prevede l’intervento di Paolo Sparvoli, sindaco di Matelica, di Gianluca Chiappa, presidente della Comunità montana; agli alunni delle classi che hanno aderito al progetto (le terze e le quarte delle sezioni A, B, C, D e la quinta D) saranno invece consegnati gli attestati di partecipazione.

“Adottiamo un sentiero” è un progetto partito all’inizio dell’anno scolastico: nei mesi di ottobre e novembre 2009, le nove classi, accompagnate dai propri insegnanti, da rappresentanti di Legambiente e da un esperto di botanica hanno effettuato delle escursioni guidate su cinque sentieri del San Vicino. Durante queste uscite hanno ricevuto informazioni sulla flora e sulla fauna, hanno effettuato fotografie, raccolto reperti ed ascoltato storie ed esperienze e hanno vissuto sensazioni nuove a contatto con la natura.

Alle escursioni hanno fatto seguito incontri nelle classi con l’esperto di botanica, nel corso dei quali sono stati classificati e catalogati i reperti e visualizzata in un’aula interattiva la loro provenienza. Subito dopo gli alunni con la preziosa collaborazione dei propri insegnanti hanno iniziato a realizzare dei bellissimi elaborati (erbario, composizioni, racconti, collage fotografici) che saranno oggetto della mostra.

dal Centro Servizi per il Volontariato

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 27 maggio, 2010 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!