MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montecosaro aderisce al progetto di itinerario ciclabile “delle Abbazie”

Pista ciclabileVia libera del Consiglio Comunale di Montecosaro al progetto che collegherà la cittadina con Macerata, Corridonia e Morrovalle, dando modo ai ciclisti di apprezzare il patrimonio architettonico e paesaggistico.


 

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’adesione al progetto di itinerario ciclabile “delle Abbazie”.
A tal proposito il Consiglio ha anche fatto proprio il progetto di massima già predisposto e ha dato incarico agli uffici competenti comunali affinché predispongano tutti i documenti e gli atti necessari (progetti, delibere, bandi di gara) affinché la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale possano deliberare l’esecuzione di tali tratti di itinerario ciclabile anche per stralci funzionali.

Il progetto di itinerario ciclabile “delle Abbazie” collega di fatto i Comuni di Macerata, Corridonia, Morrovalle e Montecosaro e punti di particolare pregio e bellezza del territorio partendo dalla Abbazia di San Claudio per terminare il proprio percorso all’Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti, a Montecosaro Scalo.
Il progetto, dunque, connette tra loro importanti punti di interesse, di natura sia ambientale che architettonica, rendendoli maggiormente fruibili dai cittadini e valorizzandoli anche dal punto di vista della promozione turistica collegata alle altre bellezze e peculiarità del territorio in questione.

Dunque la pista ciclabile si inserisce all’interno di un ampio progetto di reaizzazione di un itinerario ciclo-naturalistico-culturale di collegamento tra i Comuni di Macerata, Corridonia, Morrovalle e Montecosaro che, nell’ipotesi di una futura metropolitana di superficie, godrebbe anche dell’appoggio dell’intermodalità con il servizio ferroviario.
Tale percorso andrebbe inoltre a integrare e completare una serie di interventi indirizzati alla realizzazione di una rete ciclabile della Valle del Chienti con il percorso Stazione di Sforzacosta-Abbazia di Fiastra, con rilevanti prospettive di attrattiva turistica.

Tale progetto – dice il Sindaco Stefano Cardinali è perfettamente allineato con le scelte amminstrative che stiamo facendo in termini di qualità urbana e delle vita, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del verde e anche di forte promozione di eccellenze del nostro territorio come la splendida Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti”.

dal Comune di Montecosaro

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 25 maggio, 2010 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!