MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si inaugura il primo novembre la 10° edizione di Cibaria

1.288 Letture
commenti

Logo CibariaSi aprirà il 1 novembre la decima edizione della fiera dell’enogastronomia e della ristorazione delle Marche. Alle 11:00 il taglio del nastro e la presentazione del Sistema provinciale Macerata Fiera Diffusa, con la presenza delle istituzioni Provinciali e dei rappresentanti delle varie fiere inserite nel Sistema. Poi si darà il via alle danze con le tante iniziative tutte dedicate al tema scelto per la giornata di domani CIBARIA E SALUTE.


Un decimo anno questo ricco di novità e di golose sorprese, una tra queste il gemellaggio tra Cibaria e il “Love Chocolate”, la manifestazione di Claudio Bollettini (Bouquet & Gourmet), dedicata al mondo del cioccolato e dell’amore che si svolge nel periodo di San Valentino a San Benedetto del Tronto. Per l’occasione l’evento maceratese all’interno di Cibaria 2008, prenderà il nome di CIBARIACHOCOLATE: evento nell’evento, un LABORATORIO del gusto sul cibo degli dei che aprirà i propri battenti sabato 1 novembre alle ore 12:00 con SFIZIOSITÀ: Provocazione del gusto: il cioccolato e…? dove verranno mostrati degli abbinamenti innovativi e inconsueti. Poi alle ore 15:30 sarà la volta del tema del giorno abbinato con il cioccolato, SALUTE & CIOCCOLATO: I benefici del cioccolato, con la presenza di esperti del settore. Alle ore 17:30 tutti all’appuntamento con IL TÈ DELLE CINQUE, un viaggio sensoriale: dalla pianta alla tazza, il tè, gli infusi e il cioccolato, l’evento sarà introdotto dall’esibizione di danza del ventre di Jasmin, della Bellydance School Jasmin. Per concludere alle ore 18:00, FASHION & CIOCCOLATO – Nozze & Cioccolato, una sfilata di abiti da sposa completamente ispirati al cioccolato, in collaborazione con Oreos Orea Couture di S. Benedetto Del Tronto.
Ma non solo cioccolato, Cibaria domani e fino al 4 novembre sarà anche CIBARIAPIZZA, un laboratorio della pizza, con la collaborazione di Pizza.it (Capodarco di Fermo), verrà allestito all’interno della fiera. Pizza.it una scoperta per Cibaria, ma una sicurezza per chi conosce il mondo della pizza, un portale infatti attivo da oltre dieci anni che offre servizi sia agli addetti al mestiere, sia agli appassionati di pizza, al suo interno, sono presenti oltre 20.000 pizzerie italiane liberamente registrate, 20.000 annunci di lavoro, circa 1.300 richieste di consulenza, supporto e franchising per l’apertura di nuove pizzerie e 4.600 richieste di formazione provenienti da tutto il mondo. Pizza.it è anche una scuola di formazione la Pizza.it School, di Capodarco di Fermo la scuola per pizzaioli professionisti più qualificata in  Italia con sedi in tutto lo stivale.
Orgogliosa di queste novità Cibaria continuerà a stupire domenica 2 novembre con un’intera giornata dedicata al dolce: DOLCE CIBARIA. Si inizierà alle ore 10:00 nel CIBARIACHOCOLATE con IL BUON GIORNO SI VEDE DAL CACAO, storie del cioccolato in riferimento alle origini e alle modalità di consumo, in collaborazione con la Cioccolateria Marangoni di Macerata. Contemporaneamente dalle 10:00 alle 13:00, con MANGIANDO S’IMPARA, i bambini potranno imparare e divertirsi con i corsi di cucina, nello stand di CibariaPizza per esempio, potranno diventare dei veri e propri pizzaioli sotto la guida degli insegnanti di Pizza.it. La mattina Continuerà poi alle 11:30 nello stand di CibariaChocolate, con CUCINA & CIOCCOLATO con una presentazione e degustazione del Cinghialino al dolce forte, un’antica ricetta al cioccolato presentata dallo chef EMILIO PASQUALINI del ristorante La Cantina del Picchio di Offida in abbinamento ai rossi della cantina Ciù Ciù. Alle 14:00 nel CibariaPizza, sarà la volta di DOLCE PIZZA, le varianti dolci della pizza illustrate e dimostrate dall’istruttore Evandro Taddei di Pizza.it.
Per ARTE & CIOCCOLATO alle ore 15:00 L’artista Patrizio Moscardelli dipingerà e colorerà con il cioccolato. Poi ancora RHUM & CIOCCOLATO, uno spazio raffinato ed esclusivo dedicato interamente agli estimatori di questo liquore dalle antiche origini e del cibo degli dei. E dalle ore 16:00 alle 18:00 CHOCOLAT: BELLEZZA GOLOSA & IRRESISTIBILE, il piacere del cioccolato per un’idratazione sensazionale, trattamenti viso e mani con prodotti a base di cacao per tutti i visitatori della fiera, a cura del Centro Benessere Novidra di Sarnano. Il tutto si concluderà con TEATRO & CIOCCOLATO alle ore 17:00 Un insolito abbinamento ma d’effetto! Performance teatrale della compagnia Re Nudo di S. Benedetto Del Tronto.

Dall’ Ufficio Stampa Cibaria

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 31 ottobre, 2008 
alle ore 14:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!