Consiglio Comunale di Potenza Picena, parere contrario al rigassificatore
L’ultima seduta dell’assemblea consiliare ha dato parere negativo riguardo l’ipotesi di realizzare un rigassificatore di fronte alla costa di Porto Recanati.
Nel corso della recente seduta il Consiglio Comunale di Potenza Picena ha votato all’unanimità un documento che esprime parere contrario al progetto per la realizzazione di un rigassificatore nella zona di mare antistante Porto Recanati.
Il Consiglio ha espresso parere contrario per ragioni legate alla sicurezza, per gli eventuali danni ambientali che potrebbe avere la presenza del rigassificatore e per la ricaduta negativa in termini di ritorno di immagine e di turismo.
Nello specifico, tra le premesse illustrate nel documento vi è il fatto che per il funzionamento dell’impianto è previsto “l’utilizzo di ingenti quantità di ipoclorito di sodio la cui eventuale dispersione in mare causerebbe sconvolgimenti dell’ecosistema marino”. Analoghi effetti potrebbero essere causati “dall’utilizzo di ingenti quantitativi di acqua per il riscaldamento del gas che potrebbe causare l’abbassamento della temperatura dell’acqua nella zona adicacente al rigassificatore”.
Nel documento viene anche considerato il “pericolo di fuoriuscita del gas liquido e conseguente dispersione dello stesso in atmosfera”.
Inoltre viene indicato anche il “danno irreversibile in termini di ritorno di immagine per tutto il litorale marino a sud della Riviera del Conero nella quale insistono numerose attività imprenditoriali legate al turismo con oggettive ricadute negative sia sull’economia del comparto che sull’occupazione.
In premessa viene anche menzionato il parere negativo all’installazione del rigassificatore espresso dalla Regione Marche attraverso i propri Uffici.
dal Comune di Potenza Picena
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!