MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Potenza Picena Bandiera Blu d’“eccellenza”, tra i primi 15 Comuni d’Italia

1.072 Letture
commenti

Bandiera BluIl Comune ha ricevuto la terza Bandiera Blu consecutiva con la speciale menzione di “Eccellenza” che lo mette tra i primi 15 Comuni d’Italia per la qualità ambientale nel proprio territorio.


 

Terza Bandiera Blu consecutiva per il Comune di Potenza Picena.
Un riconoscimento doppiamente speciale perché insieme al prestigioso vessillo di qualità ambientale è arrivata anche la classificazione di “Eccellenza” che mette Potenza Picena tra i primi 15 Comuni d’Italia per la qualità ambientale nel proprio territorio.
L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri nel corso della cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2010, organizzata dalla Fee Italia (Foundation for Environmental Education) e che si è tenuta a Roma presso la sala conferenze della Regione Lazio.

Una grandissima soddisfazione – dice il Sindaco Sergio Paolucciperché entrare a far parte delle “Eccellenze” è il riconoscimento che il nostro Comune ha raggiunto livelli di qualità assoluta in tutti i ciriteri dettati dalla Fee, nella qualità ambientale, nella pulizia delle acque e delle spiagge e nella qualità delle infrastrutture”.
Il riconoscimento tuttavia – continua il Sindaco – non rappresenta un traguardo ma uno stimolo ad andare avanti su questa strada, a migliorarci sempre di più e a rilanciare l’impegno negli investimenti per migliorare la qualità complessiva del nostro terrtitorio a beneficio dei cittadini e dei turisti”.
E poi il Sindaco Paolucci rilancia: “Nei prossimi anni continueremo con consistenti investimenti nel rafforzamento della difesa della costa, nel prolungamento dei percorsi pedonabili e ciclabili, nelle infrastrutture, nei servizi, nella segnaletica, nella raccolta differenziata, nell’informazione, nella sensibilizzazione e nell’educazione ambientale presso le scuole e rivolta ai cittadini tutti”.   

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui La FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

dal Comune di Potenza Picena

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 13 maggio, 2010 
alle ore 9:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!