MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Salute e prevenzione: l’Asur punta su Cingoli

Primo comune delle Marche ad aderire al progetto regionale e alla carta italiana per le vaccinazioni

1.864 Letture
commenti
Logo del progetto "Cingoli Città della Prevenzione"

Primo Comune delle Marche ad aderire al Piano regionale della prevenzione e alla Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni, l’amministrazione comunale presenta alla stampa le attività del progettoCingoli Città della Prevenzione”. L’incontro avrà luogo, venerdì 24 giugno alle ore 11.30, presso la Sala consiliare “G. Verdi” del Palazzo municipale.

Saranno presenti il direttore sanitario Asur, il direttore dell’Area Vasta 2 e il dirigente “Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro” dell’Ars – Regione Marche.

Il progetto prevede un piano operativo che si rivolge ai cittadini di tutte le fasce di età con messaggi e iniziative specifiche per favorire corretti stili di vita, dal momento che la prevenzione non è una sola prerogativa del personale sanitario, ma richiede la diffusione delle buone pratiche a livello individuale e di comunità. Il progetto coinvolge anche gli ambiti della prevenzione degli incidenti domestici con protagonisti i bambini, la diffusione dell’attività fisica, l’incentivazione dei controlli preventivi contro le più diffuse patologie tumorali, il corretto utilizzo del sale iodato nella dieta.

Verrà sviluppato in collaborazione con Ars e Area Vasta 2 Asur Marche. Coinvolge il mondo della scuola, le associazioni degli agricoltori, il volontariato, le imprese, con una serie di iniziative che riguardano anche la prevenzione del randagismo e il possesso responsabile degli animali. Cingoli si candida a divenire “La Città della prevenzione”, come evidenzierà la cartellonistica stradale che verrà posizionata agli ingressi dell’area urbana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!