Unicam: tutti pronti per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra
Sabato 8 Maggio iniziano le selezioni nazionali dei partecipanti alla squadra che parteciperà al torneo mondiale in Indonesia e che verranno “allenati” in uno stage teorico-pratico all’Università di Camerino.
Si svolgeranno l’8 maggio a Castellammare di Stabia le selezioni nazionali per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO-International Earth Science Olympiad), a cui partecipano ragazzi di età tra i 14 e i 16 anni, per contendersi i posti nella squadra nazionale che andrà in Indonesia per la finale internazionale.
La IESO, infatti, è una competizione per studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo e tra le numerose scuole iscritte sono presenti anche istituti scolastici marchigiani, uno dei quali lo scorso anno ha visto una sua studentessa, Cristina Concetti, far parte del team italiano alle Olimpiadi di Taiwan.
I primi dieci classificati alle selezioni parteciperanno ad uno stage di preparazione teorico-pratica, che quest’anno si svolgerà dal 10 al 17 luglio presso l’Università di Camerino. Il Polo di Scienze della Terra metterà a disposizione della squadra italiana aule, laboratori, attrezzature didattiche e mezzi per le escursioni sul terreno, per dare la possibilità ai giovanissimi geologi di prepararsi al meglio per la finale indonesiana a settembre.
Lo stage vedrà la stretta collaborazione tra i docenti dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) ed i docenti dei Corsi di laurea in Geologia di UNICAM, con un programma intenso su argomenti cha vanno dall’astronomia alla paleontologia, dalla climatologia all’idrologia fino alla geologia.
Oltre alla preparazione, anche una full immersion nella vita universitaria: i ragazzi saranno ospitati nei collegi universitari, usufruiranno della mensa, e saranno coinvolti anche in attività serali più rilassanti (calcetto, arrampicata, piscina, musica…) organizzate dagli studenti in Scienze Geologiche di UNICAM, che faranno loro da guida e da supporters per la settimana di stage.
Un programma intenso, quindi, che coinvolgerà il gruppo di 10 ragazzi, entusiasti e già lanciatissimi per affrontare le gare, ai quali il corso di laurea in Scienze Geologiche di UNICAM assegnerà (che vincano le olimpiadi o no) crediti formativi universitari che potranno usare al momento dell’iscrizione all’università.
dall’Università di Camerino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!