San Severino, approvati rendiconto 2009 e bilancio preventivo 2010-2012
Nella seduta della scorsa settimana, il Consiglio comunale di San Severino Marche ha approvato sia il rendiconto dell’anno appena trascorso, raggiungendo gli obiettivi di saldo attivo previsto dal patto di stabilità, sia il bilancio previsionale per il triennio prossimo.
Il Consiglio comunale di San Severino Marche ha approvato il rendiconto della gestione relativo all’anno 2009 ed il bilancio previsionale per gli anni 2010-2012. Ancora una volta il Comune ha rispettato il patto di stabilità interno riuscendo a raggiungere un saldo di gestione positivo nonostante una fortissima contrazione delle entrate, superiore ai 700mila euro, dovuta alla soppressione dell’Ici sulla prima casa, ai minori trasferimenti statali, dal minore eco – indennizzo per la discarica. Sempre per quanto riguarda l’Ici lo Stato deve ancora restituire all’Amministrazione locale circa 150mila euro. Dal conto del 2009 emerge, inoltre, che l’autonomia impositiva del Comune è diminuita in 4 anni del 9%. Per quanto riguarda sempre le minori entrate si registra una diminuzione degli oneri di urbanizzazione dovuta anche alla crisi nel settore edilizio e, più in generale, all’attuale crisi economico – finanziaria mondiale. Tali oneri lo scorso anno hanno raggiunto quota 445.626 euro contro i 522.980 dell’anno precedente e gli 857.877 euro del 2007.
Secondo il conto economico del 2009 mediamente per ogni settempedano il Comune spende circa 750 euro necessari oltre che per garantire servizi indispensabili come la gestione dei rifiuti, le fognature, l’illuminazione pubblica, il riscaldamento, la manutenzione delle scuole e quella di strade, vie e marciapiedi, anche per fornire risposte ai servizi a domanda individuale come gli asili nido (costo complessivo di circa 300mila euro), agli impianti sportivi (costo 180mila euro), alle mense scolastiche (costo 464mila euro). Solo per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti il costo è aumentato di circa 230mila euro. E’ stato invece di 25mila euro l’incremento dei costi per l’acqua e l’energia.
dal Comune di San Severino Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!