MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, approvato il Bilancio di Previsione 2010

1.532 Letture
commenti

Comune di MorrovalleIl Comune di Morrovalle lascia inalterata la pressione fiscale ed esternalizza il sistema energetico.


 

Nessun aumento della pressione fiscale nel Bilancio di Previsione 2010 approvato giovedì 29 aprile dal Consiglio Comunale di Morrovalle. Tributi e tariffe rimangono inalterati anche grazie al recupero di posizioni creditorie del Comune che avrebbero dovuto sanarsi già dallo scorso anno. Pressoché inalterati i flussi finanziari dallo Stato e dalla Regione Marche, l’Amministrazione comunale ha proseguito nell’operazione che riguarda l’equità fiscale. Attività che ha portato alla regolarizzazione di diverse posizioni incongrue e che continuerà per l’ICI relativamente al 2007 e al 2008, mentre riguarderà il solo 2007 per quanto attiene alla Tarsu. L’ampliamento della base imponibile ha consentito un sia pur lieve incremento del ruolo relativo a questi tributi, utile non solo per mantenere tutti i servizi sociali alle persone ma anche per potenziarne alcuni. “E’ il caso del Servizio di Assistenza Domiciliare – fa sapere l’assessore competente Lauro Torresinel quale hanno avuto accesso nuovi soggetti in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento comunale efficace dallo scorso anno. Con il 2010 verrà anche formata la nuova graduatoria per la concessione di assegni mensili a persone non autosufficienti”. Nell’elenco delle opere pubbliche da avviare, hanno rilievo i nuovi centri di aggregazione, ubicati nel fabbricato da costruire a Trodica.

Nella stessa sessione di lavori – tiene a far sapere il sindaco Francesco Acquaroliè stato approvato anche il progetto definitivo per realizzare il secondo stralcio della rete fognante, comprensivo della costruzione del collettore da posizionare in località Fontanelle. Questa struttura servirà al collegamento con il depuratore comunale di Civitanova. Inoltre abbiamo posto i presupposti amministrativi per l’esternalizzazione del sistema energetico comunale. Intendiamo così ottimizzare i costi per la pubblica illuminazione e per gli impianti termici comunali. Per l’affidamento del servizio sarà espletata una gara di carattere europeo, che prevede anche la messa a norma di tutta la rete dell’illuminazione pubblica a carico della ditta appaltatrice”.

Fa da pendant a questa operazione il bando di gara in preparazione per rinnovare la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale. Il nuovo capitolato prevede da quest’anno il pagamento di un canone per l’utilizzo del gasdotto comunale; canone non versato in precedenza da Italgas perché impegnata nella strutturazione della rete di trasporto del gas metano morrovallese.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 3 maggio, 2010 
alle ore 9:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!