MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, alberi tagliati alla Pace, Carancini: “sistemeremo nuove piante”

Comune di MacerataDolorosa ma necessaria operazione di utilità pubblica, la scorsa settimana, a Macerata, ma che presto, assicura il Sindaco, porterà ad un reimpianto di nuovi alberi.


 

Lungo via Maffeo Pantaleoni, alla Pace, sono stati abbattuti sette alberi, tra tigli, pini, un olmo campestre e un albero di Giuda (cinque si trovavano sul marciapiede e due all’interno del cantiere). Proteste da parte dei residenti che non si spiegano le motivazioni della misura decisa dall’Amministrazione comunale. Segue la precisazione.

Il doloroso abbattimento dei sette alberi è stato in effetti richiesto dal progettista del cantiere per motivazioni legate alla sistemazione della zona a carico della ditta costruttrice. All’autorizzazione concessa dal servizio Ambiente del Comune è allegata la dichiarazione del progettista che garantisce la inesistenza di soluzioni alternative all’abbattimento degli alberi, verificata e comprovata dal Comune. Da parte sua il sindaco Romano Carancini, che condivide totalmente la sensibilità manifestata riguardo la salvaguardia dell’ambiente e degli alberi, assicura che “l’Amministrazione comunale provvederà a far sistemare nella zona nuove piantumazioni ad alto fusto e di pari pregio”.

La nuova sistemazione prevede la realizzazione di una nuova strada di collegamento con via Maffeo Pantaleoni e la costruzione di un parcheggio pubblico per diciannove posti. Il progetto è stato approvato con delibera consiliare il 21 maggio del 2007.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 aprile, 2010 
alle ore 10:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!