MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montelupone aderisce al “Progetto Musa”

1.312 Letture
commenti

Comune di MonteluponeIl Comune e il gruppo di Protezione Civile di Montelupone hanno aderito ad un progetto pilota in Italia: si tratta del “Progetto Musa”, nato per programmare la messa in sicurezza di opere d’arte in caso di calamità.


 

Il Comune di Montelupone, in coordinamento con il locale gruppo di Protezione Civile, parteciperà al nazionale “Progetto Musa”, che studia le modalità di messa in sicurezza delle opere d’arte in caso di calamità. L’iniziativa, unica nel suo genere, è promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, enti locali, Università di Macerata e Camerino, Legambiente, Protezione Civile nazionale e soprintendenze ai beni storico-artistici, e coinvolge, oltre a Montelupone, anche i comuni di Camerino e Monte San Martino.

Il “Progetto Musa” si pone come obiettivo quello di integrare i piani di emergenza comunali con specifici piani d’intervento per i beni culturali, da attuare in condizioni di criticità: si parte da una schedatura del patrimonio culturale tale da consentire la gestione delle basilari operazioni da svolgere su oggetti e collezioni, favorendo così l’attuazione di strategie conservative di primo intervento. Inoltre, gli interventi prevedono la catalogazione, l’imballaggio, il trasporto e la messa in sicurezza di tele, affreschi, statue e sculture, operazioni da svolgere nel più breve tempo possibile per permettere il pieno recupero del patrimonio.

Naturalmente, gli operatori volontari necessitano di un’adeguata formazione: per questa ragione sono stati organizzati dei corsi che permettono ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affrontare e trattare i beni culturali nelle situazioni di emergenza provocate dai rischi naturali e antropici. La Protezione Civile monteluponese sarà dunque protagonista di un’attenta attività di tutela del patrimonio culturale, con un costante monitoraggio volto a prevenire il rischio di furti e danneggiamenti. L’attenzione nel Borgo sarà concentrata in modo particolare sulla Pinacoteca Civica “Corrado Pellini” (dove si conserva, tra l’altro, la “Madonna Immacolata” del pittore fiammingo Van Shayck), sul Museo d’Arti e Mestieri Antichi, sul Museo Storico Fotografico e sulle preziose chiese cittadine.

dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 aprile, 2010 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!