MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni – Romano Carancini nuovo Sindaco di Macerata, vinto il ballottaggio col 50,3%

1.160 Letture
commenti

Speciale Elezioni 2010Terminato lo scrutinio delle schede che hanno decretato l’elezione di Romano Carancini a nuovo Sindaco di Macerata. Il candidato, sostenuto dal centrosinistra, ha battuto Fabio Pistarelli, appoggiato dal centrodestra, raccogliendo 10.690 voti: solo 126 in più dell’avversario!


ELEZIONI COMUNALI MACERATA 2010 – BALLOTTAGGIO
  44
sezioni su 44

CandidatiVoti%Partiti
Romano Carancini
Romano
Carancini
10.69050,30Partito democratico
Italia dei Valori
Alleanza per l’Italia-Altri
Federazione della sinistra (Prc+Pdci+Sin. Europ)
Verdi
Sinistra per Macerata
Lista Pensare Macerata
Fabio Pistarelli
Fabio
Pistarelli
10.56449,70Il Popolo della libertà
Lega Nord
Unione di centro
Lista Macerata e’ nel Cuore
Lista Conti – Macerata Vince

Il voto sezione per sezione – SCARICA (pdf – 17 KB)

E’ stata un’avvincente sfida all’ultimo voto, quella che ha caratterizzato il ballottaggio tra Carancini e Pistarelli, talmente tirata che il vincitore, Carancini, ha potuto festeggiare solo dopo aver visto completare l’intero scrutinio: infatti sono stati solo 126 i voti presi in più rispetto a Pistarelli.

Il candidato del centrodestra, oltretutto, era partito in vantaggio: dopo le prime otto sezioni, si trovava infatti avanti di una manciata di preferenze; poi Romano Carancini si è attestato su un margine di circa 100 voti in più che ha mantenuto fino all’ultimo seggio, all’ultimo dato che ne ha sancito la proclamazione a Sindaco.

In virtù del premio di maggioranza che spetta al vincitore, Romano Carancini potrà contare ora su una maggioranza composta da 24 Consiglieri, a fronte di un’opposizione di 13.
Questa la composizione del nuovo Consiglio Comunale di Macerata: Partito Democratico 14 seggi, Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – Comunisti Italiani 4 seggi, Italia dei Valori 2 seggi, Lista Pensare Macerata 2 seggi, Sinistra per Macerata 1 seggio, Verdi 1 seggio, Popolo della Libertà 8 seggi, Lista Macerata è nel Cuore 2 seggi, Unione di Centro 2 seggi, Lista Macerata Vince 1 seggio.

AFFLUENZA: l’affluenza registrata a Macerata per la due giorni di ballottaggio è stata del 59,34%, contro il 71,17% del primo turno. Un calo al di sotto della media nazionale, ma che si attesta comunque intorno ad un notevole 12%.

di Luca Ceccacci

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 12 aprile, 2010 
alle ore 15:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!