MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Civitanova Marche, stasera il nuovo talento del jazz Stefano Bollani

Stefano BollaniQuesta sera, per la rassegna Civitanova Classica, il Teatro Rossini si accenderà dei suoni affascinanti e trascinanti della nuova stella del jazz italiano.


 

Ospita un altro nome di prestigio la seconda edizione della rassegna “Civitanova classica” ideata dal Maestro Lorenzo Di Bella e organizzata dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con la Provincia di Macerata e il patrocinio della Regione Marche.

Il cartellone della stagione concertistica propone, venerdì 9 aprile, al teatro Rossini, Stefano Bollani, pianista di fama internazionale, che ha trasformato la sua iniziale formazione classica in passione per il jazz, fino a diventarne uno dei maggiori interpreti della scena contemporanea. Bollani vanta collaborazioni con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Michel Portal, Phil Woods, Lee Konitz, Han Bennink, Paolo Fresu, Miroslav Vitous, Aldo Romano, Toninho Horta, John Abercrombie, Kenny Wheeler, Greg Osby, Martial Solal, ecc.) e si è esibito sui palchi di tutto il mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Scala di Milano). Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide ben dodici dischi; il più recente, Tati, ECM 2005, in trio con Paul Motian alla batteria, è stato nominato disco dell’anno dall’Academie du jazz francese.

Il referendum dei giornalisti della rivista americana Downbeat nel 2007 lo vede ottavo fra i nuovi talenti del jazz mondiale e terzo fra i giovani pianisti. I critici della rivista Allaboutjazz di New York lo votano fra i 5 musicisti più importanti del 2007, accanto a colossi come Ornette Coleman e Sonny Rollins. Nel dicembre dello stesso anno a Vienna gli viene consegnato l’European Jazz Prize, premio della critica europea, come miglior musicista europeo dell’anno.
Inizio concerto ore 21,30.
Per informazioni contattare il teatro Rossini al numero 0733 812936

dal Comune di Civitanova Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 9 aprile, 2010 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!