MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, al teatro Rebis “Nel silenzio dei fiori”, lo spettacolo di Mariangela Gualtieri

Teatro Rebis di MacerataNuovo spettacolo al Teatro Rebis di Villa Potenza di Macerata con un’ospite d’eccezione.


 

Per Giochi d’alma, la rassegna curata dal teatro Rebis, domani sera alle ore 21,15, sul palco del teatro di Villa Potenza, andrà in scena lo spettacolo Nel silenzio dei fiori con Mariangela Gualtieri, poetessa e drammaturga del teatro Valdoca. E’ il primo di una serie di appuntamenti che darà vita ad un laboratorio sulla “trasmissione orale della poesia e sull’uso del microfono” che  si terrà all’hotel I Colli di Macerata dal 9 all’11 aprile e si concluderà con la realizzazione di letture in abitazioni private e luoghi extra-teatrali il 12 e 13 aprile. L’evento, patrocinato da Comune, Provincia di Macerata, Regione, Pogas Marche e ministero della Gioventù, si incrocia con la programmazione del Vi.va Festival, manifestazione sull’integrazione e la non violenza, organizzata dall’omonima associazione.

La protagonista, citando la pièce che metterà in scena, spiega: “sono testi che cantano il mondo, la bellezza della natura, il silenzio dei fiori e quello degli animali”. Mariangela Gualtieri è nata a Cesena e si è laureata in architettura allo Iuav di Venezia. Nel 1983, insieme a Luca Ronconi, ha fondato il teatro Valdoca, di cui è drammaturga e, sin dagli esordi, ha curato la rassegna orale della poesia, con particolare cura per l’apparato dell’amplificazione della voce e per il sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.
Numerosi i suoi testi pubblicati, solo per citarne alcuni: Antenata, Nei leoni e nei lupi, Parsifal, Donna che non impara, Sermone ai cuccioli della mia specie, Paesaggio con fratello rotto (in libro e dvd). La Gualtieri ha inoltre in preparazione, per la Einaudi, una raccolta di poesie inedite ed il testo in versi per la scena Caino.

Il biglietto di ingresso costa 3 euro. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare lo 0733.493315 o il 320.0649739 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica rebis.info@email.it.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 6 aprile, 2010 
alle ore 23:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!