MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il tango sale sul palco del teatro Rossini di Civitanova Marche

Il ritmo dello spettacolo "Tango y nada mas" sarà protagonista martedì 19 gennaio

L'interno del teatro Rossini a Civitanova Marche (Mc)

Martedì 19 gennaio il Teatro Rossini di Civitanova Marche ospita Tango y nada mas, uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro danza.
Nello spettacolo della compagnia di Neri Piliu e Yanina Quinones al ballo si aggiungono momenti di ilarità e racconti, veri e propri quadri narrativi che dipingono un affresco di questa affascinante danza che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico. Neri Piliu e Yanina Quinones – primi ballerini e coreografi dei brani – sono due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama internazionale, ospiti in festival di tutto il mondo. Ad impreziosire le personalissime coreografie, l’affermata Tango Spleen Orquesta con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e di grandi classici.

Neri Piliu e Yanina Quinones, in coppia dal 2006, si formano presso l’Accademia di Stile di Tango Argentino (ACETA) di Buenos Aires sotto la guida di rinomati ballerini e maestri. La loro vasta esperienza li vede ospiti fissi di seminari, festival ed importanti eventi internazionali e come insegnanti in alcune prestigiose scuole di Buenos Aires, Giappone, Italia, Francia, Inghilterra, Russi. Hanno partecipato ai Campionati del Tango a Buenos Aires, classificandosi al primo posto sia per la categoria Tango Salon che Enscenario; Campioni del Festival di Baradero 2007 di Tango Escenario e nel Campionato Mondiale di Tango Salón 2008 dove hanno ottenuto il secondo posto.

Tango Spleen Orquestaè un progetto musicale affermato e riconosciuto a livello internazionale nato dall’iniziativa del suo direttore Mariano Speranza, cantante e pianista argentino. L’orchestra coniuga la tradizione della musica popolare argentina con una continua ricerca stilistica, ponendosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del tango. Fin dall’esordio nel 2009 l’orchestra riscuote grande successo di pubblico e di critica sia in Italia che all’estero, affiancando all’intensa attività sulla scena internazionale anche importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale dal rock alla musica lirica. È la rivelazione dell’edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, suscitando l’ovazione del pubblico in sala, nel più storico palcoscenico di questo genere. Nel 2013, su invito dell’Ambasciata Argentina in Italia e del Municipio di Roma Capitale, è protagonista nel grande spettacolo A passo di tango in onore di Papa Francesco svoltosi in Piazza del Popolo a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice.

Biglietti da 12 a 25 euro. Per informazioni: Teatro Rossini 0733 812936. Inizio spettacolo ore 21.15.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!