MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata di studio per comunicare per i musei a palazzo Buonaccorsi

Palazzo BuonaccorsiNella giornata del 18 marzo, nei musei civici di palazzo Buonaccorsi, si svolgerà una giornata di studio, aperta a tutta la cittadinanza, su Catalogare e comunicare per i musei, le tecnologie al servizio dei beni culturali.


L’evento è organizzato dall’Istituzione Macerata Cultura insieme al Sistema museale della Provincia di Macerata e mette in luce il tema della nuova identità del museo in relazione all’uso delle tecnologie.                                                                                                                                                           Se il catalogo dei beni culturali rappresenta tradizionalmente lo strumento indispensabile alla conoscenza finalizzata alla tutela e alla conservazione delle opere d’arte, oggi si manifesta sempre più per i singoli musei la necessità di coinvolgere nuovi pubblici attraverso le tecnologie ed originali forme comunicative.

Dopo il saluto delle autorità, la giornata (inizio alle ore 9) prevede una serie di qualificati interventi per mettere a confronto esperienze e pratiche attuate nei musei marchigiani, allo scopo di valorizzare i beni culturali. Saranno illustrati alcuni progetti di catalogazione in corso, le diverse strategie di accessibilità e di comunicazione del patrimonio (siti web, multimedialità, social network) anche rivolte a categorie specifiche di utenti (ad esempio il Museo statale tattile Omero) e verranno illustrate le nuove frontiere dell’interattività nel settore dei musei.

Al termine della giornata di studio, ci sarà una visita guidata ai Musei civici di palazzo Buonaccorsi. Per informazioni consultare il sito www.maceratamusei.it.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 marzo, 2010 
alle ore 16:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!