MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La cura del verde per valorizzare il territorio: nuovi strumenti presentati in Provincia da GSM

BongarzoniParlare di risparmio è un tema che cattura sempre l’attenzione di tutti. In questo caso, si è trattato di un bene essenziale come l’acqua, necessario per la cura e la gestione del Verde urbano. “Dobbiamo avere la consapevolezza – ha affermato il presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, intervenuto all’incontro nella sede di Piediripa – che il Verde è un complemento della tipicità della nostra terra.


Averne cura significa valorizzare il territorio”. Numerosi i professionisti intervenuti all’iniziativa, promossa dall’azienda GSM Services e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Macerata, per relazionare sul risparmio idrico per l’irrigazione del Verde ornamentale: l’architetto Giovanni Romagnoli, del Servizio dei Lavori Pubblici del Comune di Macerata, l’ing. Sandro Marconi, ex direttore generale AST Recanati, l’agronomo Mario Bongarzoni, specialista nella cura di parchi e giardini, il dott. Dario Santoni, amministratore delegato Planiplastic Ecologia e il dott. Andrea Talassi, responsabile tecnico irrigazione della Toro irrigazione.

Nel corso dell’incontro Romagnoli ha illustrato il progetto “Verde in rete”, un’associazione di Comuni che intende, dal punto di vista ambientale e culturale, migliorare la qualità e l’immagine del paesaggio urbano e quella della vita dei cittadini.

“L’acqua è un bene prezioso – sottolinea Angelo Michetti, Direttore Marketing della GSM Services, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione – e per questo motivo è necessaria una gestione oculata. Fare un buon impianto per il Verde è un investimento sicuro perché si hanno risultati concreti e immediati, senza inutili sprechi”.

La tecnologia entra in stretto rapporto con il settore ambientale: i nuovi sistemi di rilevazione di umidità permettono di erogare acqua al Verde solo in caso di effettiva necessità, gli impianti dislocati sul territorio possono essere controllati e gestiti in maniera attenta con la centralizzazione, mentre gli ultimi irrigatori sono concepiti con il solo scopo di aumentare l’efficienza e la precisione del getto d’acqua sugli spazi verdi.

“È necessaria un’alta professionalità – conclude Michetti – per sfruttare e applicare le nuove soluzioni che il mercato offre. Questa specializzazione può essere di supporto alle amministrazioni pubbliche che si trovano giornalmente a dover risolvere problemi inerenti una corretta gestione e manutenzione del Verde pubblico”.

Da Ufficio Stampa Esserci

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 marzo, 2010 
alle ore 15:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!