MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Forum provinciale del terzo settore incontra i 5 candidati a sindaco di Macerata

Centro Sevizi per il volontariatoL’appuntamento è per giovedì 18 marzo, alle 21.15, nei locali dell’ex Scuola di Via Verdi, a Macerata. L’intento del Forum è sensibilizzare i futuri amministratori verso il Terzo settore e il suo impegno per la sostenibilità e la qualità dello sviluppo.


Il Forum provinciale di Macerata del terzo settore incontra i cinque candidati alla poltrona di sindaco del comune di Macerata, Giorgio Ballesi, Romano Carancini, Anna Menghi, Fabio Pistarelli e Paolo Ranzuglia giovedì 18 marzo, alle 21.15, nei locali dell’ex scuola di via Verdi a Macerata. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare: con questo appuntamento il “Forum intende aprire un confronto – spiega il portavoce Silvano Fazi – per sensibilizzare le istituzioni e le forze politiche, per analizzare le dinamiche evolutive del Terzo settore al fine di rafforzare e qualificare le imprese sociali, l’associazionismo e il volontariato nel loro impegno volto alla sostenibilità e alla qualità dello sviluppo”.

Aderiscono al Forum provinciale di Macerata le Acli di Macerata, Agorà, Ancescao Macerata, Anffas onlus Macerata, Arci Macerata, Avis provinciale di Macerata, il Centro d’Ascolto e di prima Accoglienza di Macerata, la cooperativa sociale Il Faro, la cooperativa Il Sentiero Servizi, la cooperativa Il Sentiero Sociale, la cooperativa Mondo Solidale, Dialogo Più, I nuovi amici, Meridiana Cooperativa Sociale e Rete dell’Economia Etica e Solidale.

Il Terzo settore e la cosiddetta economia sociale sono formati da soggetti più propriamente di mercato come società cooperative, mutue e imprese sociali, fondazioni ma anche da associazioni di promozione sociale e di volontariato. Il Forum rappresenta gli interessi e le istanze comuni delle organizzazioni del Terzo settore a livello provinciale nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle altre organizzazioni economiche e sociali; persegue gli obiettivi del riconoscimento economico dei soggetti del Terzo settore e del riconoscimento del loro ruolo di collante sociale.

Il Terzo settore infatti può offrire rilevanti opportunità di occupazione e contribuire a impostare nuove modalità di relazione con le pubbliche amministrazioni, tanto da meritare una crescente attenzione da parte delle istituzioni europee, nazionali e regionali, anche per l’importante contributo che esso offre ad una crescita sostenibile e ad una società più equa e coesa, soprattutto in questa fase nella quale è urgente contrastare gli effetti negativi della recessione economica innescata dalla crisi finanziaria internazionale.

Da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 marzo, 2010 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!