MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tipicità: la Provincia promuove la riscoperta del “Caciofiore dei Sibillini”

Caciofiore dei SibilliniIl primo giorno di Tipicità, il Festival dei prodotti tipici delle Marche  che si apre il 14 marzo a Fermo, vede protagonista la Provincia di Macerata con un’iniziativa dedicata alla riscoperta del “Caciofiore della Sibilla”. L’appuntamento per chi vuole conoscere ed assaggiare questo formaggio molto antico, ma assente da molti decenni dalla tavola, può partecipare all’incontro alle ore 15 nello spazio dedicato al “Teatro dei Sapori”.


Saranno presenti il presidente della Provincia, Franco Capponi e l’assessore all’agricoltura, Patrizio Gagliardi, insieme a Lucia Bailetti, direttrice del Centri italiani di analisi sensoriali, che illustrerà il percorso di valorizzazione del Caciofiore. Inoltre Riccardo Pellegrini riferirà i risultati dell’analisi sensoriale sul prodotto e Claudio Modesti parlerà della tradizione del formaggio dei Sibillini nelle cucina marchigiana.

Il Caciofiore della Sibilla, prodotto tradizionale dell’Alto maceratese estinto più di 50 anni fa, è stato recuperato di recente su progetto della Provincia di Macerata e rimesso in produzione finora da due caseifici di Belforte del Chienti e di Pieve Torina. Oltre che per l’intrinseca specificità della cagliata questo storico formaggio a pasta tenera realizzato con il latte appena munto delle pecore che pascolano sui monti Sibillini e con l’utilizzo di un peculiare caglio vegetale ricavato da una pianta selvatica, si caratterizza anche per l’originalità che contraddistingue la complessa tecnica di lavorazione, nel pieno rispetto dell’esclusiva ricetta tradizionale.

“La Provincia – riferisce l’assessore all’agricoltura Patrizio Gagliardi – ha voluto testare rigorosamente il prodotto recuperato tramite la definizione di una scheda sensoriale, attraverso la quale vengono espresse la peculiarità del Caciofiore definita dal profilo sensoriale e l’unicità delle caratteristiche sensoriali di questo formaggio ed il suo forte legame con il territorio”.

Attualmente il CIAS sta svolgendo nuove analisi sensoriali sul Caciofiore per definire l’ottimale processo produttivo, in vista della redazione del disciplinare di produzione.

La Provincia di Macerata, presente nei tre giorni di Tipicità con un proprio stand, propone la degustazione del Caciofiore della Sibilla in abbinamento con pregiati vini e particolari mieli del territorio maceratese. 

Dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!