MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premio regionale Primadonna: il Cif di Montecassiano riconosce il talento di 10 donne “speciali”

DonneSi celebra domenica 14 marzo alle 16 la decima edizione del premio regionale “Primadonna”, che si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune. Dieci le donne prescelte scelte dal Cif di Montecassiano, che per meriti diversi riceveranno il riconoscimento.


Un riconoscimento che va al coraggio ma anche a quella marcia “in più” che hanno a volte le donne in diversi ambiti della vita: è questo e tanto di più il premio regionale “Primadonna”, giunto alla decima edizione, che si svolgerà a Montecassiano domenica 14 marzo alle 16 presso la Sala consiliare del Comune.

La manifestazione è  organizzata dal Centro italiano femminile (Cif) di Montecassiano, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato: il Cif da oltre 25 anni opera sul territorio comunale in sinergia con le altre associazioni non profit sia in attività di promozione sociale che in iniziative per promuovere la parità di genere. L’evento ha anche il patrocinio dell’Amministrazione comunale che intende valorizzare e rendere visibili donne che trasferiscono la loro specificità di genere nel lavoro, nella famiglia, nell’impegno sociale. Piccole ma grandi donne che possono costituire “modelli” replicabili in cui la diversità di genere costituisce valore e linfa vitale per la società. Alla premiazione saranno presenti i rappresentanti del Comune, della Provincia di Macerata e della Commissione provinciale delle Pari opportunità.

Le premiate di questa edizione raccontano tante storie diverse: da Antonella Nini, oggi a Porto Potenza Picena, malata di poliomielite e autrice del libro “Disabile? Chi, io?” (AltroMondo editore) a Monica Ghergo, giovane mamma responsabile di una casa-famiglia a Montecassiano; da donne impegnate nella cultura, come Anna Verducci, direttore dall’Accademia di Belle arti di Macerata, e Angela Maria Napolioni, direttore della Biblioteca statale di Macerata a quelle in prima linea per la difesa dei minori, come l’avvocato Maria Teresa Danieli di Tolentino.

Ci sono le imprenditrici Vittorina Nori, presidente della cooperativa Talete di Borgo Lanciano – Castelraimondo, Manola Fontana, titolare della Fashion Gia. Man. Dance e c’è l’ex sindaco di Borgo Pace e fotografa Maria Luisa Carobbio, attuale consigliera per le Pari opportunità della provincia di Pesaro; saranno premiate anche due donne “speciali” di Montecassiano, Samuela Caporaletti, che dopo un trapianto di cuore ha avuto di recente un bambino e Sandra Canullo, che con grandi sacrifici segue costantemente una figlia con gravi problemi.

Quest’anno la scelta delle donne di Montecassiano da premiare è stata fatta coinvolgendo la popolazione che ha espresso la propria preferenza depositandola in alcuni bussolotti distribuiti in vari punti della città. A tutte le prescelte sopra nominate saranno consegnate delle sculture che rappresentano Sefora, realizzate da un’artista locale, Donatella Rogante. Alle partecipanti verrà invece regalata una stampa; a presentare la manifestazione sarà il giornalista Marino Cesaroni. 

Il premio “Primadonna” è il momento più importante di un ciclo di manifestazioni in occasione della Giornata della donna che il Cif di Montecassiano ha organizzato a partire dal 6 marzo, con la commedia “Domani sposi”, scritta da Mery Evangelista: il 7 marzo è stata inaugurata una Pesca di beneficenza, che rimarrà aperta fino al 22 marzo e il cui ricavato sarà devoluto alle esigenze locali di diverse associazioni di volontariato.

Da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 12 marzo, 2010 
alle ore 20:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!