MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziati i lavori al ponte sulla sp 78 Picena a Sforzacosta di Macerata

Nessuna ripercussione al traffico per l'intervento di messa in sicurezza e consolidamento della fondazione della struttura

6.411 Letture
commenti
Lavori di messa in sicurezza al ponte di Sforzacosta di Macerata

Sono in corso i lavori di consolidamento del ponte sul fiume Chienti in località Sforzacosta di Macerata. L’intervento di 470 mila euro riguarda la messa in sicurezza del ponte sulla SP 78 “Picena”, una tra le più importanti e transitate arterie tra Macerata e Ascoli Piceno.

Il ponte, di vecchia manifattura, già pesantemente danneggiato durante il secondo conflitto mondiale e che non nasconde i segni di parziali ricostruzioni effettuate nel tempo, aveva bisogno di ulteriori interventi; le opere iniziate nel settembre scorso – da un’impresa di Pievebovigliana aggiudicataria della gara – completano infatti una delle ultime operazioni di consolidamento eseguite prima del 2001 dall’ANAS su altre due pile dello stesso ponte.
Come si ricorderà, in seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione di diverse strade statali passò dall’ANAS alla Regione Marche che operò a sua volta un ulteriore trasferimento demandando alle Province le competenze e quindi la manutenzione di importanti vie di comunicazione.

Lavori di messa in sicurezza al ponte di Sforzacosta di MacerataI lavori, che non interessano lo stato di conservazione della struttura in elevazione e sono quindi finalizzati solamente alla messa in sicurezza della fondazione, sono stati ritenuti dall’attuale amministrazione provinciale inderogabili per l’evidente scalzamento delle pile accentuato dai recenti eventi alluvionali.

L’intervento manutentivo del ponte, che non interferisce in alcun modo con l’intenso traffico veicolare in quanto verrà effettuato al di sotto della sede stradale, consiste nella realizzazione di corone perimetrali di micropali e sarà ultimato entro la fine dell’anno.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!