MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Stop alle trivellazioni”: a Macerata l’incontro con il comitato Trivelle Zero Marche

Mercoledì 18 al CSA Sisma parteciperanno anche responsabili del Coordinamento No Ombrina e del comitato di Recanati

Trivellazioni nel mare Adriatico

Saranno gli spazi del Centro Sociale Sisma di Macerata a ospitare mercoledì 18 novembre, alle ore 21, l’incontro informativo “Stop alle trivellazioni – Fermiamo lo Sblocca Italia”.

Con il decreto “Sblocca-Italia” il governo Renzi sottrae la gestione del territorio alla collettività e lo concentra nel sue mani, per poi rivenderla alle multinazionali del petrolio, piegando le politiche energetiche e ambientali alla devastazione e al saccheggio dei territori.
La Regione Marche è a fortissimo rischio di deriva petrolifera: lo stesso territorio comunale di Macerata rientra fra quelli potenzialmente interessati a progetti di ricerca o coltivazione di idrocarburi.

Di questi temi discuteranno gli attivisti della Campagna Trivelle Zero Marche insieme ad esponenti abruzzesi del Coordinamento No Ombrina. Sarà presente anche il comitato recanatese Trivelle Zero nato in opposizione al progetto Vasari2: un pozzo per idrocarburi che dovrebbe scavare fino a 800 metri di profondità, con torri alte decine di metri situato in un’area agricola di pregio classificata dal Piano Regolatore Comunale come “zona agricola di salvaguardia paesistico – ambientale” a poco più di un km dal centro storico della città. Un progetto enorme, impattante per il territorio e rischioso per i cittadini.

L’appuntamento di mercoledì 18 novembre è anche una tappa di avvicinamento alla manifestazione regionale che i movimenti, le associazioni e i comitati ambientalisti hanno convocato per sabato 28 novembre ad Ancona.

Per informazioni e contatti: tel 339/8600757
email info@csasisma.org;
trivellezeromarche@gmail.com

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!