MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un corso per “chiudere” con il fumo per sempre a Macerata

Stop FumoSi apre il prossimo 15 marzo il corso “Insieme per non fumare più”, organizzato dall’Ama di Macerata; gli incontri si terranno sempre alle 21 nella sede dell’associazione, in viale don Bosco, 14. L’Ama accetta anche nuovi partecipanti per i gruppi di sostegno ai giocatori d’azzardo patologici e ai familiari dei malati di Alzheimer, attivi da qualche mese.


Sono aperte le iscrizioni per il dodicesimo corso “Insieme per non fumare più” organizzato dall’Associazione volontaria auto-mutuo-aiuto onlus (Ama) di Macerata, che prenderà il via il prossimo 15 marzo e avrà un calendario di otto incontri che si protrarranno fino ad aprile nei locali dell’associazione in viale don Bosco, 14, dietro la piscina comunale, sempre alle 21.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano “chiudere” con il fumo ponendosi di fronte a questa scelta con una modalità diversa, che stimoli la persona ad assumere un ruolo attivo nella protezione e promozione della propria salute. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare un familiare o un amico, un sostegno molto importante nel percorso che si intraprende con queste lezioni. Gli incontri, nella fase cosiddetta “intensiva”, si svolgono in quattro giorni consecutivi, dal 15 al 18 marzo seguiti da altri quattro, con cadenza settimanale dal 22 marzo al 7 aprile. La quota di iscrizione è di 30 euro.

L’associazione Ama è nata a Macerata nel 2005 per promuovere la diffusione dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, un metodo che aiuta le persone a confrontarsi su uno stesso problema in un’ottica di solidarietà e amicizia. Con questa metodologia è stato aperto anche il gruppo per i giocatori d’azzardo patologici, giunto al secondo anno e che ha raggiunto il suo limite massimo, tanto che l’associazione si è resa disponibile per organizzarne un altro a cui ci può iscrivere anche in questo periodo. Da gennaio è inoltre attivo il gruppo di auto mutuo-aiuto per i familiari dei malati di Alzheimer, che si tiene nei locali dell’associazione ogni terzo venerdì del mese.

Per informazioni: 349 8264230, amamacerata@libero.it

L’associazione Ama sarà protagonista, giovedì 11 marzo alle 11, della trasmissione “A casa nostra”, condotta da Nazzareno Tiberi su Radio Nuova Macerata.

Da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 9 marzo, 2010 
alle ore 19:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!