MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In corso mostra mail-art su Padre Matteo Ricci

Padre Matteo RicciIn occasione della Giornata della donna si è inaugurata sabato 6 marzo 2010 presso lo Spazio Mirionima di piazza della Libertà una mostra mail-art in onore di Padre Matteo Ricci. Curata dall’esperta Anna Boschi, la mostra – Matteo Ricci da Macerata a Pechino – si articola in 85 opere dedicate al gesuita maceratese in occasione del quarto centenario della sua morte, e si inserisce all’interno dell’iniziativa organizzata dal Cif (Centro italiano femminile) di Macerata, con il patrocinio del Centro servizi per il volontariato, del Comune e della Provincia di Macerata.


L’inaugurazione è stata preceduta da una conferenza sulla qualità dell’alimentazione ai tempi di Matteo Ricci, durante la quale è stata evidenziata l’estrema similarità tra i piatti di allora e la cucina biologica di oggi. Tra gli interventi di Luciana Salvucci, Franco Capponi e Augusto Congionti, coordinati da Luana Spernanzoni, si è inserita la lettura di alcuni estratti dell’opera di Padre Matteo Ricci Della entrata della Compagnia di Giesù e Christianità nella Cina, selezionati dal professor Filippo Mignini e portati al pubblico dalla voce di Rodolfo Craia.

Un tuffo nella Cina dei Ming, tra usanze e cibi tanto distanti da noi ma mai così attuali come oggi: dalle informazioni sulla reperibilità di sale, zuccaro e cera d’api all’elenco di tutti i tipi di droghe (spezie e aromi) usate allora in cucina; dalla descrizione del rituale del tè all’elenco di regole che potrebbero costituire una sorta di “galateo” della Cina del tempo: come si mangia, come si dispongono gli invitati a tavola, i giochi conviviali più consueti. Il tutto sempre in relazione al tema Cibi e convivi nella Cina al tempo di Matteo Ricci; collegamento con l’attuale alimentazione biologica.

La mostra Matteo Ricci da Macerata a Pechino rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.30. La chiusura è prevista per domenica prossima, 14 marzo, alle ore 17.30. 

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 9 marzo, 2010 
alle ore 19:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!