MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intervalliva Tolentino-S.Severino, ribadita l’importanza nel progetto Quadrilatero

Firmato un protocollo d'intesa tra comuni, Unicam e Camera Commercio, delegato lo studio di fattibilità

4.818 Letture
commenti
Da sinistra Fucili (Camera di Commercio Macerata), Corradini (Unicam), Martini (Comune S. Severino M.), Pezzanesi (Comune Tolentino), Cruciani (progettista)

Una delle opere pubbliche più importanti per la Regione Marche è il progetto infrastrutturale Quadrilatero che è costituito da due arterie principali e da collegamenti trasversali tra cui, in particolare, il collegamento intervallivo tra Tolentino e San Severino Marche.

Il Comune di Tolentino, con apposita deliberazione all’inizio del 2015, ha ribadito l’importanza per lo sviluppo del territorio di tutto il progetto “Quadrilatero” e in particolare della realizzazione dell’asse Foligno Civitanova – superstrada Valdichienti e l’intervalliva Tolentino/San Severino Marche che, nella prospettiva del pieno funzionamento della superstrada Valdichienti, assume insieme alle altre intervallive un’importanza strategica in quanto costituiscono gli adduttori alla stessa superstrada.
L’intervalliva tra Tolentino e San Severino Marche è un collegamento importantissimo in quanto capace di collegare due realtà imprenditoriali importati e di unirle alla rete della grande viabilità nazionale.

Risulta che il progetto della intervalliva Tolentino/San Severino Marche sviluppato alla fase definitiva è oggi all’esame degli organismi interni della società Quadrilatero Marche Umbria SPA e che c’è stata una prima illustrazione del progetto ai Comuni interessati da cui è emersa la possibilità di apportarvi delle migliorie.

Intanto si è stabilito di promuovere la costituzione e la partecipazione ad un coordinamento tra i Comuni di Tolentino, San Severino Marche, l’Università di Camerino, la Camera di Commercio di Macerata e tutti gli altri soggetti interessati al quale affidare il compito di negoziare con la “Quadrilatero Marche/Umbria S.p.A.” l’ottimizzazione del progetto dell’arteria intervalliva Tolentino/San Severino Marche e di sollecitare in ogni sede la realizzazione di tale infrastruttura fondamentale per l’economia di tutto il territorio.
Il coordinamento ha predisposto un protocollo di intesa istituzionale che definisce le modalità di impegno unitario per promuovere una soluzione tecnica condivisa.

Il progetto della quadrilatero Marche UmbriaLo scorso 20 ottobre è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra gli enti interessati per la promozione di soluzioni tecniche finalizzate al completamento delle opere strategiche previste nel 1° programma di attuazione della Legge “Asse viario Marche Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna – Intervalliva Tolentino – San Severino Marche” e con il quale si stabilisce quanto segue:
– predisporre uno studio di fattibilità, opportunamente integrato con studi di inquadramento e di fattibilità geologica, del collegamento intervallivo fra le città di Tolentino e di San Severino Marche, da presentare alla società “Quadrilatero”;
ripartire i costi connessi all’iniziativa secondo il seguente schema: le amministrazioni comunali di Tolentino e di San Severino Marche si fanno carico dei costi necessari per la redazione degli elaborati previsti dalla normativa, ripartendo fra loro l’importo in parti uguali (al 50%); la C.C.I.A.A. riconosce un contributo per finanziare gli studi di inquadramento e di fattibilità geologica eseguiti dalla sezione di geologia dell’Università di Camerino.
Nello stesso protocollo d’intesa si prende atto che alcune imprese private del territorio si sono rese disponibili a istituire un fondo destinato a finanziare le indagini specialistiche di approfondimento, non necessarie per lo studio di fattibilità ma indispensabili per le fasi successive.

progetto QuadrilateroPertanto la giunta municipale di Tolentino ha deliberato di conferire alla Società di Ingegneria FIN.COS. srl con sede in Tolentino nella persona del tecnico responsabile ing. Michele Cruciani, l’incarico della redazione dello studio di fattibilità del progetto “Intervalliva Tolentino – San Severino Marche” per l’importo totale di 12 mila euro.
Lo studio di fattibilità dovrà essere composto da una relazione illustrativa contenente:
– le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economico-finanziarie dei lavori da realizzare; – l’analisi delle possibili alternative rispetto alla soluzione realizzativa individuata;
– la verifica della possibilità di realizzazione mediante i contratti di partenariato pubblico privato;
– l’analisi dello stato di fatto, nelle sue eventuali componenti architettoniche, geologiche, socio-economiche, amministrative;
– la descrizione, ai fini della valutazione preventiva della sostenibilità ambientale e della compatibilità paesaggistica dell’intervento, dei requisiti dell’opera da progettare, delle caratteristiche e dei collegamenti con il contesto nel quale l’intervento si inserisce, con particolare riferimento alla verifica dei vincoli ambientali, storici, archeologici, paesaggistici interferenti sulle aree o sugli immobili interessati dall’intervento, nonché l’individuazione delle misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale e i valori culturali e paesaggistici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!