MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Meno infortuni, ma più gravi: il punto dopo l’iniziativa dell’ANMIL Macerata

Celebrata la 65esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro - FOTO

3.749 Letture
commenti
La 65esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro organizzata dall'Anmil Macerata

Diminuiscono gli infortuni, ma aumentano le malattie professionali. Sono questi i dati emersi in occasione della 65esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro organizzata dall’Anmil Macerata, un appuntamento per ricordare i tanti lavoratori che hanno sacrificato la propria vita o la propria salute per il lavoro, ma anche per riflettere sul lavoro come valore basilare della persona.

La celebrazione si è aperta domenica mattina, 11 ottobre, a Macerata, con la messa nella chiesa di San Francesco, cui è seguita la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti sul lavoro in via Prezzolini. Presenti l’onorevole Irene Manzi e il Capo di Gabinetto della Prefettura di Macerata Marco Cacciaguerra.

Si è poi tenuta la cerimonia civile nella sala teatro parrocchiale San Francesco alla presenza del presidente provinciale Anmil Silvano Mercuri, della vicepresidente e coordinatrice del Gruppo Donne Anmil Maria Pia Azzurro, del vice direttore Inail Macerata Gianluigi Aquilino, della vicepresidente della Provincia di Macerata Paola Mariani e dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Macerata Narciso Ricotta.
La 65esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro organizzata dall'Anmil MacerataAl vice direttore dell’Inail Aquilino il compito di presentare i dati che sottolineano la necessità di moltiplicare gli sforzi per ridurre gli incidenti e per tutelare la salute dei lavoratori: “In Provincia di Macerata nel 2014 sono stati denunciati 3.946 infortuni, con una diminuzione del 2,9% rispetto al 2013. Al 31 agosto di quest’anno, rispetto all’anno precedente, si è verificato un ulteriore calo molto più significativo, nella misura del 9%“. Nel 2015 gli infortuni denunciati da gennaio ad agosto sono stati 2.360, di cui 6 mortali, “cui dobbiamo aggiungere purtroppo quello avvenuto mercoledì scorso all’Hotel House di Porto Recanati sottolinea Aquilino.

Per le malattie professionali prosegue la tendenza all’aumento delle denunce: 1.130 nel 2014, con un aumento del 25,83% rispetto al 2013. Nel 2015 c’è un incremento del 32% rispetto ai primi otto mesi del 2014: sono stati 958 i casi denunciati al 31 agosto.
Il convegno durante la 65esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro organizzata dall'Anmil MacerataIl presidente provinciale dell’Anmil Mercuri ha illustrato l’attività svolta dal servizio di prima assistenza legale, a cui gli iscritti si sono rivolti soprattutto per contestazioni avverso verbali Inps e si è registrato un aumento delle richieste di assistenza legale nei sempre più frequenti casi di ingiusti licenziamenti e mancati pagamenti TFR e stipendi.

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei brevetti e distintivi d’onore ai nuovi Grandi Invalidi e Invalidi Minori della provincia di Macerata, a cura della direzione Inail di Macerata. Sono stati consegnati a Guido Pompei, Marcello Mogliani e Clara Mucci. E ancora, a Fiorella Marinelli, Silvana Censori, Giuseppe Angelici, Giuseppina Acciarresi, Ambra Beretta, Franco Emiliani, Cesarina Campetella e John Primo Daniele Langston.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!