MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Provincia e direzione provinciale sul lavoro insieme per la sicurezza

Sicurezza sul lavoroLa sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro per essere meglio garantita, oltre che di interventi legislativi e regolamentari, ha bisogno di una maggiore cultura della prevenzione, facendo crescere la sensibilizzazione dei cittadini su tali aspetti. Con questa convinzione Provincia di Macerata e Direzione provinciale del Lavoro avvieranno iniziative di collaborazione e cooperazione di carattere informativo e formativo con riferimento anche alla legalità del lavoro.


Ne hanno discusso l’assessore provinciale alla formazione e politiche del Lavoro, Daniele Salvi e il nuovo direttore provinciale del Lavoro, Pierluigi Rausei, in un incontro che si è tenuto per discutere i temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e gli specifici interventi in programma da parte delle due Istituzioni.
“Con il direttore Rausei – ha dichiarato l’assessore Salvi – abbiamo esaminato i vari progetti in campo sia della Provincia di Macerata che della Direzione provinciale del lavoro, evidenziando la necessità di unire le forze per rispondere al meglio al problema di come far crescere la sensibilità e le azioni concrete per garantire in modo effettivo il diritto alla sicurezza di chi lavora”.
Sono state previste, sin da subito, iniziative concrete: interventi nelle scuole, giornate di informazione e formazione dedicate al tema e attività dirette ai cantieri.
Il direttore Rausei ha espresso apprezzamento per quanto finora intrapreso dalla Provincia di Macerata: dal tavolo di coordinamento all’attenzione alle grandi opere, dall’azione di diffusione dei contenuti del nuovo testo unico sulla sicurezza alla sensibilizzazione degli studenti. Proprio su quest’ultimo aspetto è stato deciso di avviare una immediata sinergia operativa per promuovere un evento di tipo didattico, relativo alla sicurezza nei cantieri edili, rivolto agli alunni delle classi terminali degli Istituti tecnici per geometri, nonché ai laureandi della facoltà di Architettura dell’Università di Camerino. A ciò si aggiungerà un percorso di più ampio respiro da attivarsi in tutti gli istituti scolastici della provincia per una informazione di base sulla tutela del lavoro regolare, sui contratti di lavoro e sulle nozioni più elementari di sicurezza.

Dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!