MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Allevamento e rifiuti, blitz a Loro Piceno delle forze dell’ordine

Il titolare ha provato ad opporsi all'intervento di pulizia dell'area in c.da S.Valentino

3.209 Letture
commenti
L'allevamento-discarica in cui è avvenuto il blitz delle forze dell'ordine

Il problema era noto da tempo, ma solo mercoledì 19 agosto si è intervenuti praticamente per risolvere, dopo un’ordinanza comunale di bonifica, una situazione di degrado in cui versava un allevamento di maiali a Loro Piceno, in contrada San Valentino.

Suini – oltre un centinaio, ma si pensa possano essere di più – che pascolavano liberi anche fuori dalle aree loro dedicate, ma soprattutto vagavano tra rifiuti e sporcizia di ogni genere. Per tentare di venire a capo della situazione, le autorità, dopo alcuni tavoli di coordinamento, hanno fatto intervenire Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, in modo da evitare problematiche mentre venivano effettuate le operazioni di pulizia da parte del Cosmari.

L'allevamento-discarica in cui è avvenuto il blitz delle forze dell'ordineBlitz però movimentato, con il gestore l’allevamento che non ne voleva sapere della visita e ha fatto di tutto – senza riuscirvi, pur non ricorrendo alla violenza – per evitare che le forze dell’ordine portassero via qualcosa. Sono stati rinvenuti un silos di pane ammuffito, carcasse di automobili, batterie industriali e frigoriferi, plastiche, legno e altri materiali e scarti edili sparsi ovunque. Tutto senza la minima autorizzazione né le precauzioni ambientali del caso.

Alla fine, grazie anche all’intervento del sindaco Ilenia Catalini, il materiale è stato portato via, senza che nessun atto violento fosse portato avanti. Le operazioni non sono però terminate e nei prossimi giorni si dovrà trovare la soluzione per le vecchie carcasse di auto e degli altri rifiuti ingombranti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!