MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con Macerata Nuoto la riabilitazione si fa in acqua

1.248 Letture
commenti

Riabilitazione in AcquaMacerata Nuoto propone, nella piscina comunale in via Don Bosco, corsi di riabilitazione in acqua di alto livello.


Si tratta di una metodica molto utile in quanto vi è maggiore facilità  a muoversi in acqua e non è necessario essere degli abili nuotatori. Con la riabilitazione in piscina è possibile non solo ristabilire le migliori funzionalità articolari e muscolari dopo un incidente, ma anche eseguire esercizi specifici per prevenire la malattia o per curare sintomatologie croniche come la lombalgia.

In linea di massima, la riabilitazione in acqua si compone di due o tre sedute settimanali e consiste nel far svolgere al paziente vari esercizi con il corpo parzialmente immerso nell’acqua. Le esercitazioni sono mirate al miglioramento del tono muscolare, della mobilità articolare e dell’equilibrio, del recupero degli schemi motori e del gesto sportivo.

Tali esercitazioni sono particolarmente indicate per i soggetti in forte sovrappeso, con artrite o che hanno conseguito recenti fratture o distorsioni. Al contrario, in alcuni casi la riabilitazione in acqua è controindicata per chi soffre di diabete avanzato, di cardiopatia ischemica, di incontinenza, di infezioni e micosi cutanee. Tutte le condizioni di salute vengono comunque esaminate dal personale medico e paramedico sempre presente in piscina.
Per informazioni: 0733.236533 – mscnuoto@libero.it
 
Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 febbraio, 2010 
alle ore 23:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!