MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due giornate di musiche e balli salentini a Monte San Giusto

Il 24 e 25 luglio appuntamento con "TammurrìA - le notti della taranta"

compagnia La Tammurria

Il 24 e 25 luglio 2015 torna a Monte San Giusto “TammurrìA – le notti della taranta”, l’ormai consueto appuntamento dedicato alla musica e alla danza popolare patrocinato dal Comune di Monte San Giusto ed arrivato alla IX edizione.

L’associazione ProARTE fondata da Rossano Romagnoli e Maurizio Nicolì sei anni fa, torna ad organizzare due serate all’insegna dei suoni e delle atmosfere del Salento.

Venerdì 24 luglio apriranno il festival “I Tammurria”, gruppo musicale di genere popolare nato a Felline di Alliste (LE) nel 2000, che vanta partecipazioni ad eventi nazionali e internazionali nel panorama etno-salentino.

Sabato 25 luglio si svolge la notte bianca popolare, che sarà animata dalla “Compagnia Aria Corte”, uno tra i gruppi più importanti del panorama etno/popolare pugliese, che continua ad essere punto di riferimento del movimento di riproposta della più antica e travolgente forma di ballo e ritmo popolare quale è la “pizzica”, ma anche della tradizione grika, canti d’amore, ballate contadine e tarantelle, riuscendo a portare, nei 19 anni di attività, la musica della propria terra su prestigiosi palchi, teatri e in numerose piazze d’Italia, d’Europa e del Mondo (Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Grecia e Brasile).

Torna inoltre a Monte San Giusto il gruppo dei “Kalàscima”, una delle più importanti ed innovative band del nuovo panorama della musica world italiana, che porta la musica popolare salentina fuori dal revival e delle ballate nell’aia per proiettarla nella modernità, “rigenerandola” attraverso la tecnologia. Con numerosi tour internazionali alle spalle, dall’Australia all’America Latina, dal Nord Europa al Medio Oriente, i Kàlascima, gruppo storico del Festival “La Notte della Taranta”, presentano il loro ultimo lavoro, “Psychedelic Trance Tarantella”, nel quale spicca la collaborazione del maestro Ludovico Einaudi.

Durante le serate della manifestazione sarà inoltre presente un mercatino artigianale artistico e saranno attivi degli stand gastronomici dove poter assaporare piatti tipici marchigiani e salentini.

Il sabato pomeriggio si svolgerà come di consueto lo stage di pizzica e tamburello a cui ci si può iscrivere mandando una mail a tammurriafest@gmail.com. Infine, per il contest “Tammurria 2015” tutti i presenti saranno invitati a condividere con l’organizzazione gli scatti fotografici più belli su Instagram utilizzando l’hashtag #tammurria2015. La foto più bella si aggiudicherà l’orologio dell’estate SmileSolar by Baiocco.

Le serate sono presentate da Antony Persichini e Laura Morganti.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.tammurria.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!