MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Consigliere Salvi sui rifiuti: “Troppa leggerezza, Capponi si assuma responsabilità”

1.071 Letture
commenti

RifiutiLa politica e la buona amministrazione hanno bisogno di linearità e chiarezza. All’ex-presidente del Cosmari Capponi dico che non conviene in primo luogo a lui rivangare il passato, perché nella ricerca delle responsabilità dell’emergenza finirebbe per individuare come principale responsabile se stesso.


Al Presidente di oggi dico che fino a che non vi è una nuova programmazione, va rispettata quella esistente, perché è l’unica che garantisca, pur nelle mutate condizioni, elementi di oggettività condivisi. E con essa vanno rispettate le scelte che 56 sindaci su 57 hanno fatto nel rispetto di quella programmazione. Pensare di derogare a questo è stato un errore, così come lo è stato promettere che la discarica a Cingoli non si sarebbe fatta.

Questa sua posizione ha rischiato e rischia d’indebolire il Cosmari nel far fronte ai ricorsi, che sempre ci sono in questi casi, e non ha certo spinto il consorzio a bruciare le tappe per l’avvio della nuova discarica. Inoltre, ha ingenerato confusione e conseguentemente la riserva dei sindaci di Mogliano, Treia, San Severino Marche e Camerino, chiamati a sottoscrivere un accordo di programma in presenza della totale indisponibilità dell’amministrazione di Cingoli, persino a discutere di localizzazioni alternative al sito individuato, e della completa subalternità del Presidente della Provincia al volere di quell’amministrazione locale. Se c’è chi non si fa carico responsabilmente di una scelta che la comunità provinciale ha fatto, perché qualcun altro dovrebbe farlo in sua vece?

Questa è la contrarietà non solo del Pd, ma dei Sindaci, incluso il sindaco di Mogliano, di cui lei deve prender atto. Il Pd non è contrario all’accordo di programma, anzi lo ritiene necessario, ma nella chiarezza e cioè nel rispetto delle scelte fatte dalla comunità provinciale, che vanno accelerate.

Sono passati 21 mesi dalla decisione di fare la discarica di Fosso Mabiglia e l’esperienza ci dice che se la politica non svolge la sua funzione, oggi probabilmente staremmo ancora a parlare dell’apertura della discarica di Tolentino. E’ sicuramente giusto che l’assemblea del Cosmari discuta della problematica, anche perché ingenti e salate sono le conseguenze per i cittadini amministrati; ma è altrettanto necessario, Presidente, che lei convochi il Consiglio provinciale per discutere della situazione che si è determinata a causa delle sue leggerezze.

Da Daniele Salvi, Consigliere provinciale Pd

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 4 febbraio, 2010 
alle ore 20:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!