MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Agli Antichi forni la mostra “Musi neri” sulla tragedia di Marcinelle

Inaugurazione mostraA causa di un errore umano l’8 agosto del 1956, il Belgio venne scosso da una tragedia senza precedenti. Un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile di Bois du Cazier, causò la morte di 262 persone di dodici diverse nazionalità. Centotrentasei minatori erano italiani.


Rimasero senza via di scampo, soffocati dall’ossido di carbonio e braccati dalle fiamme. Le operazioni di salvataggio furono disperate fino al 23 agosto, quando uno dei soccorritori diede l’annuncio in italiano “Tutti cadaveri”.

E proprio alla tragedia mineraria di Marcinelle è dedicata la mostra inaugurata questa mattina alla galleria degli Antichi forni.

Intitolata “Musi neri” l’esposizione, curata dall’associazione culturale “Le Pleiadi”, presenta immagini e testi e si sviluppa lungo un percorso composto da cinquanta tra quadri e pannelli di grande formato.

Le immagini che documentano i tragici avvenimenti, sono foto dei reportage dell’epoca provenienti dal Museo della fotografia di Marcinelle, mentre sui pannelli sono riportati i testi che raccontano i fatti accaduti, le loro cause e i risvolti umani e sociali che essi hanno comportato, con l’ausilio di didascalie di articoli giornalistici di quell’anno e di altri scritti che stigmatizzano il significato più profondo di ciò che accadde quel giorno a Marcinelle.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 9 gennaio con orario 10.30 – 13 e 17.30 – 20.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 febbraio, 2010 
alle ore 19:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!