MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alzatori di lusso al servizio di giovani schiacciatori: le mosse del Volley Potentino

Dopo l’ok di Partenio arriva l’accordo col capitano Miscio, con Ippoliti e con tante giovani promesse

4.104 Letture
commenti
Omar Biglino

Il Volley Potentino si muove con decisione sul mercato e sulle riconferme per un campionato al top nei vari reparti. Se è stato confermato lo staff tecnico al completo per la prossima stagione con l’allenatore falconarese Gianluca Graziosi che resterà al timone per il quarto anno di fila, ecco che, per quanto riguarda la cabina di regia, dopo il rinnovo con Pier Paolo Partenio, arriva un’altra conferma, quella del palleggiatore Emanuele Miscio, capitano e bandiera della squadra alla sua ottava stagione in biancazzurro.

Emanuele MiscioL’atleta fiorentino classe ’82, 186 cm d’altezza, originario di Arezzo, metterà ancora una volta al servizio dei più giovani la sua esperienza per favorire la crescita della squadra e, come già accaduto lo scorso anno, saprà ritagliarsi spazi preziosi nel corso del torneo. Vent’anni di carriera alle spalle tra serie B e A2. Il palleggiatore toscano approdò a Potenza Picena nella stagione 2007/2008 in serie B1.

Andrea IppolitoGiocatori di esperienza che a volte non è solo bello lasciar andare verso lidi promettenti, ma ancora di più reincontrarli da adulti, vaccinati e vincenti. E’ il caso dello schiacciatore Andrea Ippolito, classe ’85, nativo di Frascati, alle porte di Roma, 197 centimetri di altezza e due stagioni da protagonista nelle file della Cassa Rurale Cantù come biglietto da visita. Un ingaggio da fuochi d’artificio per i tifosi marchigiani, che lo hanno già applaudito nelle file del Volley Potentino in B1 durante il biennio 2005-2007, quando era poco più che ventenne. Il ritorno del gigante nella sua seconda casa può essere definito “un colpo” secondo il ds Paolo Salvucci.

Oreste CavutoCosì come un gran colpo del ds Salvucci si può considerare quello che dall’Energy T.I. Diatec Trentino arriva in maglia biancazzurra, ovvero lo schiacciatore abruzzese Oreste Cavuto. Classe ’96, nativo di Lanciano, 197 cm d’altezza e un repertorio scoppiettante nei fondamentali di attacco, con un posto nella Nazionale Juniores con cui ha ottenuto recentemente un quinto posto agli Europei di categoria e un pass per il Mondiale Juniores che si svolgerà in Messico, l’ultimo arrivato alla corte di coach Gianluca Graziosi è cresciuto a Tollo, in provincia di Chieti.

Ma al Volley Potentino arriva un altro giovanissimo talento marchigiano in banda. Nella prossima stagione agonistica Potenza Picena potrà contare anche sul supporto dello schiacciatore fanese Marco Pierotti, classe ’96, 193 cm di altezza e un grande potenziale su cui lavorare, già dimostrato alla Virtus Volley Fano.

Il Volley Potentino però non guarda solo all’attacco, ma completa il reparto dei centrali con un giovane di grande valore. Dal Club Italia arriva il gigante piemontese Omar Biglino (foto in alto), nato nel 1995 ad Alba, in provincia di Cuneo, e alto 198 cm. L’ultimo arrivato in casa biancazzurra salta come un grillo, schiaccia forte e ha tanta voglia di tenere alta la bandiera di Potenza Picena al centro insieme al riconfermato Augusto Quarta e al debuttante Lorenzo Codarin. Considerato un valore aggiunto nelle finalizzazioni grazie alla qualità dei suoi fondamentali d’attacco, l’atleta piemontese se la cava bene anche a muro.

Un giovane campione in arrivo, ma qualcun altro se ne va: il Volley Potentino saluta con affetto lo schiacciatore Cristian Casoli, emblema della pallavolo italiana, e lo ringrazia per la professionalità dimostrata, la disponibilità con gli atleti più giovani e, soprattutto, per le sue grandi giocate nei momenti cruciali della stagione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!