MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Estate sicura grazie a Guardia Costiera e Croce Rossa Italiana

Accordo tra Capitaneria di porto e Cri provinciale: operatori Cri a bordo delle motovedette

Accordo di collaborazione tra la Guardia Costiera di Civitanova Marche ed il Comitato Provinciale di Macerata della Croce Rossa Italiana

E’ stato siglato un accordo di collaborazione tra la Guardia Costiera di Civitanova Marche ed il Comitato Provinciale di Macerata della Croce Rossa Italiana. L’accordo prevede l’impiego di 2 operatori CRI abilitati al soccorso in acqua, a bordo della motovedetta SAR della Guardia Costiera impegnata nelle attività di vigilanza lungo le coste durante la stagione estiva.

L’iniziativa è inquadrata nel Protocollo d’intesa stipulato a livello nazionale tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e l’Associazione Italiana della Croce Rossa.
Per tutta l’estate, gli equipaggi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, impegnati nell’operazione “MARE SICURO 2015”, saranno, quindi, affiancati dal Personale specialistico OPSA della Croce Rossa Italiana che interverrà in acqua in caso di necessità per soccorrere un eventuale naufrago, recuperarlo a bordo della motovedetta dove, se necessario, gli praticheranno le manovre di primo soccorso.

A bordo, il personale OPSA della CRI avrà in dotazione tutti i presidi per il salvataggio in acqua nonché idoneo materiale per il soccorso sanitario ed anche un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). La componente OPSA imbarcata potrà essere impiegata anche per il soccorso di naufraghi non cooperanti recuperati a bordo degli elicotteri della Guardia Costiera con possibilità di rilascio dell’operatore OPSA tramite verricello di soccorso.

La Guardia Costiera ricorda che per le emergenze in mare è attivo il numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, sia da telefono fisso che da cellulare.

www.guardiacostiera.it/civitanovamarche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!