MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Civitanova: lo Sportello di prima accoglienza del volontariato a servizio delle esigenze dei cittadi

VolontariatoHa aperto da pochi giorni, a Civitanova, lo Sportello di prima accoglienza del volontariato, in via Baracca 14. Tre volte alla settimana gli operatori volontari sono a disposizione dei cittadini per indirizzarli alle associazioni adeguate in ambito sociale, sanitario, culturale e ambientale.


Da pochi giorni è attivo a Civitanova Marche, in via Baracca 14, lo Sportello di prima accoglienza del volontariato. Nei tre giorni di apertura al pubblico alcuni volontari sono a disposizione della cittadinanza per accoglierne i bisogni: gli utenti, a secondo delle esigenze, vengono poi indirizzati alle associazioni più adeguate in ambito sociale, sanitario, culturale e ambientale e, in caso di particolari necessità, sono rimandati ai servizi comunali competenti.

Lo sportello è  una grande novità per il territorio civitanovese ma è anche il punto di arrivo di del progetto “Insieme per una vita migliore”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato, che ha visto coinvolte, tra il 2008 e il 2009, sedici associazioni locali, con l’ANT di Civitanova come capofila. Il percorso del progetto, che aveva tra i suoi obiettivi fondamentali quello di mettere “in rete” le associazioni stesse per offrire un servizio migliore alla cittadinanza, è stato caratterizzato da incontri mensili dei volontari e da una serie di attività. Tra di esse incontri culturali, proposte naturalistiche, convegni e contatti con l’amministrazione locale, fino ad arrivare ad un corso ad hoc sulla gestione di uno sportello, che ha formato gli attuali operatori volontari. Oltre all’ANT sono state coinvolte nel progetto “Insieme per una vita migliore” le associazioni Aido, Aloe, Amci, Ancescao, Anffas, Apo, Arcat, Associ, Avis, Avulss, Centro sociale anziani, Come ginestre, Associazione Gaia-Gruppo di acquisto solidale, Gruppi di volontariato vincenziano, Legambiente, Mondosolidale. Una loro rappresentanza, altro risultato concreto del progetto e importante riconoscimento, parteciperà da qui a breve alla Consulta dei servizi sociali, un organismo in cui volontariato e istituzioni si confronteranno sui problemi sociali del territorio e sulle migliori strategie per affrontarli. 

Lo sportello non si limita a fare accoglienza dei cittadini ma è anche uno spazio “fisico” di lavoro per quelle associazioni che non hanno una sede adatta; il locale è stato messo a disposizione per questi servizi dal comune di Civitanova. Questi gli orari di apertura: martedì e giovedì dalle 10 alle 12; venerdì dalle 17 alle 19.30. 

Lo Sportello di prima accoglienza sarà presentato nel corso della trasmissione “A casa nostra” di Radio Nuova Macerata alle 11.05 di giovedì 28 gennaio. 

Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!