MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Colmurano in fermento per la XXI edizione di Artistrada

Quattro giornate - dal 9 al 12 luglio - di spettacoli per le vie del centro storico

Colmurano in fermento per la XXI edizione di Artistrada

Colmurano è in fermento per la preparazione di Artistrada che quest’anno avrà luogo dal 9 al 12 luglio; quatto giorni che promettono uno spettacolo unico nel suo genere per le magiche atmosfere che si creeranno nelle viuzze e nelle piazzette del centro storico.

La splendida cornice medioevale farà infatti da teatro ad artisti di strada, mimi, giocolieri e musici e le strette vie diventeranno musei a cielo aperto per mostre pittoriche e fotografiche; nelle cantine si potranno assaporare pietanze deliziose; il mercatino “Stravaganzia” offrirà i prodotti più originali, oggetti figli della creatività e della maestria di artisti artigiani e la sala consiliare del Comune ospiterà il prestigioso concorso “Poesie di Strada” realizzato in collaborazione con “Licenze Poetiche”.

Artistrada è alla ventunesima edizione e non ha ancora finito di stupire. Ogni anno la magia si rinnova, mutata nelle sensazioni che riesce ad infondere: il pubblico non è comparsa ma personaggio principale di un sogno, quasi di una favola, non è spettatore ma interagisce, partecipa, si emoziona, si diverte.

Artistrada è il palcoscenico naturale di tutte le arti; musica, poesia, pittura, danza, fotografia, teatro, giocoleria, magia si manifestano ai più alti livelli di espressione. Primo fra tutti nella nostra provincia, Colmurano ha proposto un format originale che in molti negli anni successivi hanno provato ad imitare ed ancora oggi la ricerca del nuovo, del particolare, del caratteristico rimane l’ispirazione essenziale degli organizzatori.
La novità più evidente di quest’anno è lo spazio riservato al nostro folklore, lungo Via del Borgo torneranno a riecheggiare ritmi e melodie del nostro passato e saranno preparati piatti della tradizione contadina.

Colmurano in fermento per la XXI edizione di ArtistradaColmurano in fermento per la XXI edizione di ArtistradaColmurano in fermento per la XXI edizione di Artistrada

La nostra missione è quella di promuovere il territorio anche e soprattutto attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre tipicità” ci spiega Fabrizio Ferretti, neo presidente della Proloco ed ex Sindaco del paese. “Proprio per questo motivo abbiamo deciso di ritagliare un angolo caratteristico riservato alle nostre tradizioni immerso nel contesto internazionale del festival che tutti conoscono e apprezzano. Un piccolo spazio sarà destinato all’Associazione “Le Paccucce”, presente all’Expo di Milano con questa tipicità Colmuranese, ovvero un’antica ma ormai pienamente riscoperta usanza di essiccare spicchi di mela rosa al sole per poi, terminata la disidratazione, venir messi in barattoli ricoperti di vino cotto. Era un modo tutto particolare di mangiare la frutta degli abitanti di Colmurano nella stagione invernale“.

Artistrada è la festa di tutti, uno dei pochi festival dove l’ingresso è gratuito nonostante l’organizzazione non usufruisca di nessun tipo di finanziamento. Tutto è possibile grazie alla partecipazione attiva di un intero paese che si compatta per la realizzazione di un evento. E, anche per questo, ha dello straordinario!

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!