Terremoto Haiti: primo argomento discusso dal Consiglio Provinciale
Un minuto di raccoglimento in memoria della vittime del tremendo terremoto che ha colpito Haiti è stato osservato dal Consiglio provinciale di Macerata in apertura della seduta consiliare.
Il presidente Franco Capponi ha annunciato l’interessamento dell’Amministrazione provinciale per un’azione di sostegno alla popolazione haitiana da concordare sia a livello territoriale con gli altri enti locali, ed in particolare i Comuni, sia a livello regionale e statale. A questo proposito ha annunciato una prossima convocazione della Conferenza provinciale delle autonomie locali dove decidere un progetto significativo ed ad ampio respiro a livello territoriale, portando in quella sede anche le proposte che verranno dalla riunione della 2^ Commissione consiliare, competente per la “Cooperazione internazionale”, che la presidente Isabella Parrucci ha espressamente convocato per giovedì prossimo alle 17,30.
Il presidente Capponi ha riferito di aver già preso contatto con gli organi dell’Unione Province Marchigiane affinché si possa intervenire in modo coordinato senza disperdere le risorse e favorire così azioni specifiche, senza dannose improvvisazioni che rischierebbero di complicare la già difficile azione di coordinamento internazionale. A questo proposito Capponi ha anche relazionato brevemente sulla situazione ad Haiti, secondo le ultime informazioni avute tramite gli organi del Ministero degli Esteri e sulla decisioni assunte oggi a livello Europeo a favore della popolazione haitiana.
Per i due schieramenti consiliari, di maggioranza ed opposizione, sono intervenuti i consiglieri Giulio Pantanetti ed Isabella Parrucci, proponendo entrambi la devoluzione a favore delle popolazioni haitiane del gettone di presenza della seduta. Il presidente del Consiglio, Umberto Marcucci, ha annunciato che domani stesso prenderà la necessaria iniziativa per dare attuazione a tale indicazione.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!