Macerata: incontro sulla bioedilizia al palazzetto Fontescodella
Una quarantina di persone tra tecnici, progettisti, costruttori, titolari di imprese e cittadini hanno partecipato, nel pomeriggio del 22 settembre, all’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale nel parco di Fontescodella per parlare di bioedilizia e risparmio energetico, criteri con i quali si sta realizzando, nell’area verde, un piccolo edificio che ospiterà il Centro di educazione ambientale e un bar.
Ad aprire l’incontro – presenti anche i tecnici del sevizio Ambiente – Verde pubblico del Comune di Macerata – il vice sindaco e assessore all’Ambiente Lorenzo Marconi che ha brevemente illustrato ai presenti le linee politiche che il Comune di Macerata sta adottando in materia edilizia, sempre più improntata verso criteri moderni, rispettosi dell’ambiente e volti al risparmio energetico e al benessere delle persone.
Molto apprezzato l’intervento di Reinhold Holzer, tecnico bioedile nonché titolare e fondatore dell’omonima ditta che ha messo a punto e produce una serie di materiali per la bioedilizia tra cui un sistema di mattoni modulari in legno che, una volta assemblati, vengono riempiti con trucioli e argilla, metodo con il quale è stato realizzato l’edificio all’interno del parco di Fontescodella.
A margine degli interventi è emerso un dibattito alimentato dai presenti con domande tecniche ma anche di curiosità spicciola. L’incontro si è concluso con un piccolo momento conviviale a base di prodotti biologici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!