MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Provincia e Diocesi maceratesi accolgono corpo diplomatico Vaticano in visita alla Mostra P. Ricci

Padre Matteo RicciIl Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede visiterà giovedì prossimo (14 gennaio) la mostra su Padre Matteo Ricci dal titolo “Ai crinali della storia” allestita  nelle sale espositive del “Braccio di Carlo Magno” in Vaticano. L’iniziativa è stata organizzata dal presidente della Provincia, Franco Capponi e dal vescovo di Macerata, mons. Claudio Giuliodori.


Un’occasione, inserita nel programma delle celebrazioni del IV centenario ricciano, utile a far conoscere al maggior numero possibile di Paesi del mondo la grande figura di Padre Matteo Ricci che, con la sua opera missionaria in Cina, ha dimostrato come poter far dialogare popoli di diversa tradizione e cultura.
All’incontro sono stati invitate anche diverse autorità civili, tra cui i Sindaci dei Comuni maceratesi. L’incontro, in programma alle 18, costituisce infatti anche un’occasione di promozione del territorio che diede i natali a Matteo Ricci; la sua città natale, Macerata, ma anche i luoghi della provincia legati alla sua giovinezza e al periodo delle sua formazione.
La visita guidata alla mostra vedrà presente Pier Luigi Pizzi, il quale ha curato l’allestimento dell’esposizione stessa. Pizzi nell’occasione interverrà anche come direttore artistico di Sferisterio Opera Festival per presentare al Corpo diplomatico la 46^ stagione lirica maceratese dedicata nel 2010 al tema “A maggior gloria di Dio”, proprio in onore delle celebrazioni per il IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci.   

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 12 gennaio, 2010 
alle ore 19:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!