MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Internet e minori: più comprensione, più sicurezza

AgeL’Associazione italiana genitori di Porto Potenza Picena organizza, il 15 gennaio alle 17.30, un incontro su adolescenti e comunicazione, diretto soprattutto a genitori e insegnanti. Interverranno Mauro Giustozzi, vice-presidente del CORECOM Marche e Cinzia Grucci, dirigente della POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI delle Marche.


Il tema “caldo” dell’educazione e della comunicazione è al centro del convegno “INTERNET E MINORI: adulti più informati e bambini più sicuri”, che si svolgerà il 15 gennaio a Porto Potenza Picena, al Cineteatro Divina Provvidenza, alle 17.30. 
L’incontro è promosso dall’Associazione italiana genitori (Age) di Porto Potenza Picena e vedrà gli interventi di tre importanti esperti del settore: Mauro Giustozzi e Mauro Rocchetti, rispettivamente vice-presidente e componente del CORECOM Marche, e Cinzia Grucci, dirigente della POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI delle Marche.
L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Potenza Picena e vede la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Macerata-Forum provinciale associazione genitori della scuola, dell’Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena e del Lions Club. L’appuntamento, che è aperto a tutti e diretto, in particolare, a insegnanti e genitori, è un momento di formazione su opportunità e problematiche legate ai nuovi mezzi di comunicazione e si inserisce nel “Progetto adolescenza” dell’Age di Porto Potenza, che è stato scelto e finanziato dal ministero della Pubblica istruzione, nell’ottica di favorire la condivisione delle buone pratiche per affrontare le problematiche legate al bullismo e al disagio giovanile.
“Il progetto – spiega Primo Galassi, presidente dell’Age-Porto Potenza Picena – intende propore occasioni di formazione e di confronto per docenti e genitori, cercando di coinvolgere anche i bambini e ragazzi nelle diverse attività che possono favorire la loro crescita morale e lo sviluppo delle capacità critiche, per aiutarli a reagire con comportamenti adeguati agli innumerevoli stimoli devianti che la nostra società propone”.
Il primo incontro del progetto, sul tema della difficoltà nell’apprendimento, si è svolto il 18 dicembre 2009, relatore lo psicologo Alessandro Suardi coordinatore del Centro per l’apprendimento speciale di Camerano; ulteriori appuntamenti sul mondo affettivo degli adolescenti saranno organizzati a febbraio. Tutto il “Progetto adolescenza” si concluderà ad ottobre, con un grande convegno finale e la produzione di materiali didattici.  Per informazioni: Primo Galassi, 333.2256314 – 0733.687362

Dall’ Ufficio stampa Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 12 gennaio, 2010 
alle ore 19:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Solo un commento
estermolli 2015-01-15 11:55:19
I nostri ragazzi, attraverso anche gli smartphone, navigano continuamente in rete.....ricordiamoci però, che soprattutto per i più giovani, potrebbe non essere troppo facile accorgersi dei pericoli. Personalmente vedo con molto favore iniziative come questa, iniziative tese a far comprendere che l'uso della rete deve essere il più consapevole possibile...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!