MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla scoperta del dialetto maceratese, indietro e avanti nel tempo

DialettoQuali sono le origini del dialetto maceratese? A cosa rimandano le parole che utilizziamo e cosa si cela dietro l’universo linguistico degli abitanti di alcune zone?  


Un viaggio nel passato, presente e futuro del dialetto di Macerata potrà aiutare i cittadini più curiosi e tutti gli interessati, a scoprire segreti e particolarità di questo tanto caro dialetto. L’appuntamento è per venerdì (18 dicembre), alle 17,30 al teatro don Bosco di viale don Bosco 55, con la dottoressa Tania Paciaroni, ricercatrice di lingue e letterature romanze dell’università di Zurigo.
L’incontro, organizzato del Comune, sarà introdotto dal giornalista Giancarlo Liuti, a cui seguiranno le parole della stessa Tania Paciaroni, attualmente a Zurigo per studiare proprio quella che è la sua lingua natale in uno dei più importanti centri europei di dialettologia. La conferenza quindi si ripropone di spiegare in modo chiaro che cosa è un dialetto, quali sono le differenze con quella definita “lingua” e quale sarà il futuro di un dialetto con uno sguardo totale al tessuto maceratese.  

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 dicembre, 2009 
alle ore 22:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!