MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Potenza Picena “svuota” la Conad in 4 set

Rai Sport immortala la 6^ vittoria consecutiva dei biancazzurri. Dg Muzi: "Siamo cresciuti a tempo di record grazie al nostro progetto"

3.930 Letture
commenti
Dg Volley Potentino Carlo Muzi

L’ultima gara casalinga della regular season di Serie A2 UnipolSai regala il sesto sorriso di fila alla B-Chem Potenza Picena. Nel decimo turno di ritorno, di fronte alle telecamere Rai (differita martedì 17 marzo su Rai Sport 1 alle 20.45), il sestetto di Gianluca Graziosi mette alle corde la Conad Reggio Emilia di Luca Cantagalli e incamera una vittoria meritata in quattro set.

Un successo che porta a 45 punti in classifica il record dei biancazzurri in una singola stagione grazie al terzo posto dietro alla capolista Ortona (50) e alla seconda forza del torneo Sora (48). Ben sette le lunghezze di vantaggio a una giornata dal termine del torneo cadetto sulla coppia composta da Corigliano e Cantù (38). Domenica 22 marzo B-Chem a Tuscania nell’ultimo turno di regular season.

Significativo il minuto di silenzio osservato da tutto il palazzetto per ricordare il figlio dell’ex presidente biancazzurro Andrea Rinaldelli, ovvero l’alpino Francesco, scomparso a soli 26 anni per malattia il 16 marzo di sette anni fa. Una pausa terminata con un lungo applauso di tutti i presenti. Poi il clima festoso torna a impossessarsi degli spalti per il fischio d’inizio. Defezione per gli emiliani che si presentano con il centrale Alessandro Tondo a referto solo come secondo libero perché non al meglio. Sfumata quindi la sfida a distanza con Enrico Diamantini, centrale biancazzurro convocato al collegiale del Ct azzurro Mauro Berruto insieme allo stesso Tondo in vista del “Progetto Rio 2016”. La B-Chem in formazione tipo con Partenio al palleggio per Moretti, Casoli e Tartaglione (cambio Under con Segoni) in banda, Diamantini e Polo al centro. Poi Calistri e Bonami ad alternarsi nel ruolo di libero. Subito avanti due set a zero, i beniamini di casa soffrono l’innesto del gigante camerunense Kody, top scorer con 18 punti insieme a Moretti, ma si impongono con la consueta grinta. Ben 9 gli ace vincenti della B-Chem, 16 le battute sbagliate dagli ospiti, che attaccano e ricevono peggio, ma si mettono in evidenza a muro. Buona la prova dell’ex Benaglia, sostituito nel secondo parziale l’altro ex biancazzurro Della Corte. Tra i biancazzurri prova eccellente di Diamantini (attacco con il 71% e 6 muri)

Nel primo set l’equilibrio si spezza dopo il time out tecnico (12-11). Marchigiani superiori in tutti i fondamentali a partire dal servizio e la ricezione (20-14). In gran forma Diamantini, autore di tre block, efficace il suo compagno di reparto Polo, protagonista del muro conclusivo (25-18). Nel secondo set i biancazzurri volano sul 9-4, ma l’immediato ingresso dell’opposto Kody tra gli emiliani, gigante di 213 cm rianima a lungo andare la squadra di Cantagalli. Dal 17-12 si arriva al 21pari. Nel finale sono la tecnica di Polo e il servizio di Tartaglione a rompere lo stallo (25-22). Terzo parziale in sofferenza per la B-Chem (13-17), con i giocatori abili nel recuperare terreno (19-20), ma un po’ ingenui nella volata finale timbrata da Kody (20-25). Nel quarto set si decide tutto sul 20-19 per il Volley Potentino. Trascinatori della volata finale l’opposto Moretti e i due centrali con Diamantini autore del punto decisivo (25-21).

Coach Gianluca Graziosi (Volley Potentino):
Le motivazioni di Reggio Emilia erano sicuramente superiori, visto che si giocavano un posto nei playoff e noi eravamo già sicuri della terza posizione in griglia, ma abbiamo onorato al meglio il match perché volevamo vincere. D’altronde una gara intensa di A2 vale più di cento allenamenti e noi vogliamo arrivare pronti agli spareggi promozione, chiunque siano gli avversari dei quarti di finale. L’innesto di Kody ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo reagito“.

CRONACA:
1 set: Il match si apre all’insegna dell’equilibrio con le squadre sul 7-7 dopo il pallonetto dell’ex Benaglia e il successivo diagonale di Moretti. Nonostante il terzo posto già garantito la B-Chem appare più che concentrata e al time out è avanti di poco (12-11). Al rientro un errore ospite regala il doppio vantaggio (13-11), ma è con l’ace di Tartaglione, scandito dal coro dei tifosi, che il Volley Potentino allunga (15-12) spingendo coach Cantagalli a richiamare i suoi. Il divario aumenta sul muro di un attento Diamantini e su un attacco out lungolinea (19-14). Altro time out per Cantagalli. Alla ripresa del gioco Partenio sfodera l’ace del +6 (20-14). Il muro e il seguente attacco di Diamantini mettono alle strette gli ospiti (23-15), che provano a reagire (23-17). Coach Graziosi chiama a rapporto i suoi uomini. Al rientro un attacco fuori misura targato Della Corte, l’altro ex del match, manda sul 24-17 i potentini, che chiudono al centro con Polo (25-18).

2 set: L’ex Della Corte si dà un gran da fare e talvolta trova giocate pregevoli, ma con la sua squadra sotto 7-4 forza gli attacchi agevolando la fuga della B-Chem, avanti 9-4 con Moretti. Sul 9-5 Cantagalli richiama l’opposto pugliese per dare una chance al camerunense Kody, gigante di 213 cm. Lo straniero mostra buone qualità. Da 11-7 i padroni di casa si ritrovano avanti di una sola lunghezza proprio dopo l’attacco del numero 10 ospite (11-10). Ci pensa Casoli a rimettere la distanza di sicurezza (12-10). Il muro di Polo e il lungolinea di Moretti infiammano i tifosi (14-10). Il Volley Potentino continua a dominare dai 9 metri. Ottima la battuta di Tartaglione (17-12). Sul più bello i biancazzurri spengono la luce e consentono la rimonta agli avversari (18-16). Casoli non condivide alcune decisioni arbitrali e incassa un cartellino giallo. Graziosi chiama un time out. Al rientro la Conad riduce il gap a una sola lunghezza con Kody (20-19). Il match torna avvincente e gli emiliani continuano a inseguire fino al pareggio dello scatenato Kody (21-21). Graziosi si gioca un time out. Sul 22-22 i supporter incitano la squadra chiedendo la vittoria. Polo e Tartaglione li ascoltano. Lo schiacciatore campano chiude con due ace (25-22). Ospiti bravi a muro e insidiosi con Kody (6 punti), ma a fare la differenza sono i quattro ace, il 57% in attacco (contro il 46%) dei biancazzurri, così come le prodezze dei liberi Calistri e Bonami.

3 set: Al rientro gli ospiti schierano come libero l’Under Morgese. Nel terzo set si parte con le squadre a braccetto dopo l’attacco vincente di Diamantini (7-7). Le battute dei giocatori potentini impegnano severamente Reggio Emilia (11-10), che però ribalta il punteggio con Kody e Bertoli andando al time out in vantaggio (11-12). Terzo set in salita dopo il pallonetto di Casoli fuori di poco (12-15). Time out di Graziosi. Il divario si fa più pesante nonostante un bel recupero di Partenio (13-17). La B-Chem reagisce e si riavvicina dopo l’ace di Diamantini (17-18). Sul più bello la Conad trova due punti pesanti spingendo Graziosi a un nuovo time out (17-20). La grinta di Tartaglione e la troppa foga di Kody riaprono i giochi (19-20), ma Benaglia non abbocca al pallonetto beffardo di Casoli e il muro ospite fa buona guardia sia su Moretti che su Tartaglione (19-23). Sul 20 a 24 Kody salta più in alto di tutti (20-25) e allunga la gara. Il sestetto marchigiano si conferma più lucido dai 9 metri e in ricezione, ma i 10 punti di Kody e la tenuta a muro dei giocatori di Cantagalli nei momenti clou rilanciano la Conad.

4 set: Nel quarto set ampio spazio dopo pochi scambi allo schiacciatore Segoni e un po’ di pausa per Tartaglione. Bel confronto tra i centrali con Benaglia e Diamantini protagonisti di belle giocate (7-7). Dopo l’attacco out di Kody e il primo tempo vincente di Polo il Volley Potentino comanda 12-10. Complice un’infrazione emiliana la B-Chem allunga (15-12). Sul 17-14 la Conad trova una serie positiva culminata nel muro del pareggio (17-17). L’errore al servizio di Reggio Emilia, il muro di polo e il mani out di Moretti rimettono a posto le cose (20-17). Time out di Cantagalli. I suoi uomini si rifanno sotto (20-19). Polo e Moretti li frenano (22-19). Ancora un time out per gli avversari. Tifosi tutti in piedi per il 24-21 firmato Moretti (9 punti nel set) e per il colpo da maestro del match winner Diamantini (25-21), che festeggia così la chiamata in nazionale. Biancazzurri superiori in tutti i fondamentali. Divario netto in attacco.

B-CHEM POTENZA PICENA – CONAD REGGIO EMILIA 3-1

POTENZA PICENA: Polo 10, Bonami (L), Alikaj ne, Partenio 5, Miscio, Gemmi ne, Calistri (L), Moretti 18, Tartaglione U 10, Diamantini 12, Segoni U, Casoli 12, Quarta ne. All. Graziosi
REGGIO EMILIA: Della Corte 6, Catellani, Di Franco ne, Bertoli 10, Guemart ne, Tiozzo U 8, Tondo (L), Bucaioni 5, Kody 18, Benaglia 9, Giglioli 11, Allesch ne, Morgese U (L), All. Cantagalli
Parziali: 25-18 (23′), 25-22 (27′), 20-25 (25′), 25-21 (26′).
Arbitri: Zingaro di Foggia e De Simeis di Lecce
Note: Spettatori 500. Durata totale 1h 41′. Potenza Picena: battute sbagliate 7, ace 9, muri 12. Reggio Emilia: battute sbagliate 16, ace 1, muri 14. Ammonizione per Casoli.

Starting six
Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Polo, Calistri (L)
Reggio Emilia: Bucaioni-Della Corte, Bertoli-Tiozzi, Giglioli-Benaglia (L)

I PLAYOFF SI APRIRANNO IN CASA CONTRO LA TONNO CALLIPO
Dg Muzi: “La B-Chem è cresciuta a tempo record grazie al nostro progetto

I quarti di finale playoff regaleranno un altro remake della finalissima di Coppa Italia tra B-Chem Potenza Picena e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Questa volta al meglio delle tre partite e i marchigiani giocherebbero in casa l’eventuale gara 3 per via del miglior posizionamento in classifica. In termini di risultati sul campo e crescita di pubblico, la B-Chem ha realizzato in una stagione parte del progetto triennale della società. Pur consapevole della forza degli avversari, il dg Carlo Muzi ha fiducia nei suoi atleti e pregusta una festa della pallavolo tra due squadre che a partire dallo scorso 14 dicembre si sono affrontate tre volte (due in campionato e una in Coppa Italia) dando vita ad autentiche maratone. Si parla di 14 set disputati per la durata di 6 ore e 35 minuti.

Subito uno scoglio duro nel primo turno degli scontri diretti, ma al tempo stesso un confronto affascinante destinato a offrire grande spettacolo ed emozioni forti. Il verdetto è scaturito dai risultati del decimo turno di ritorno della regular season di Serie A2 UnipolSai andato in scena ieri pomeriggio (domenica 15 marzo). Tra le mura amiche Moretti e compagni hanno liquidato in quattro set la Conad Reggio Emilia con una prova esemplare. Il Volley Potentino ha così onorato in pieno il campionato nonostante la certezza del terzo posto già acquisito e si è portato a 45 punti in classifica. I rivali dei playoff, invece, hanno perso al tie-break sul campo di Cantù. Risultato che li ha relegati al sesto posto definitivo sotto di ben dieci lunghezze rispetto ai biancazzurri. Un quadro condizionato soprattutto dalla falsa partenza dei vibonesi nel torneo cadetto. L’arrivo dell’allenatore Luca Monti in panchina ha poi spronato la formazione calabrese portandola alla conquista della Coppa Italia e al sesto posto in classifica. Prima della grande sfida il sestetto di Gianluca Graziosi chiuderà la stagione regolare il 22 marzo nella tana della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania a caccia del settimo successo di fila (differita su Rai Sport 2 martedì 24 marzo). Finale del girone di ritorno a effetto per Vibo, impegnata lo stesso giorno nel derby calabrese con la Caffè Aiello Corigliano (differita su Rai Sport 2 lunedì 23 marzo).

Dg Carlo Muzi (Volley Potentino):
Il Volley Potentino ha sempre lottato per dare il massimo in ogni partita di campionato fin dalla Serie D e così è stato nell’ultima gara di A2 contro la Conad nonostante la certezza del terzo posto. I giochi erano fatti per la nostra posizione in classifica, ma lo sport deve essere sempre pulito. Giusta la scelta di schierare i titolari e la decisione di dare spazio nelle seconda parte del match a un giovane interessante come Segoni che finora avevamo visto solo al servizio“.

Il destino beffardo ci ha riservato di nuovo Vibo Valentia ai playoff. Si tratta di una squadra insidiosa che ormai conosciamo bene. Uno scoglio da non sottovalutare, ma anche una sfida stimolante contro la squadra che alla vigilia del campionato veniva indicata come la favorita per il salto di categoria. Avremo il vantaggio di giocare al PalaPrincipi. A spostare l’ago della bilancia potrebbero essere gli staff tecnici e il grande lavoro di preparatori atletici e fisioterapisti“.

Sono orgoglioso del nostro cammino. Non si tratta di un exploit casuale, ma è figlio di scelte e ragionamenti fatti la scorsa estate. La società anche in passato amava lanciare i giovani, ma quest’anno abbiamo voluto dar vita a una Under 23 con atleti promettenti e senatori di grande esperienza. Un progetto mirato per crescere gradualmente nel giro di due otre stagioni. Non ci aspettavamo di bruciare le tappe, ma quest’annata speciale ci ripaga di tanti sacrifici. Non sarebbe stato possibile arrivare fin qui senza giocatori così validi, ma è anche vero che per realizzare una buona torta ci vogliono grandi chef e senza il Volley Potentino a mettere insieme tutti gli ingredienti i nostri atleti forse non avrebbero vissuto una stagione così elettrizzante in un’altra piazza“.

da Volley Potentino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!