MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Lube cala il settebello: battuta Monza 3-1

I biancorossi sfruttano al meglio la giornata di riposo di Trento, adesso a +2 sui campioni d'Italia. Le interviste post gara

5.789 Letture
commenti
Lube-Monza

La Cucine Lube Banca Marche batte la Vero Volley Monza 3-1 (25-18, 23-25, 25-17, 25-21) infilando la sua settima vittoria consecutiva in campionato, che le consente di sfruttare al massimo il turno di riposo della Energy T.I. Trentino.  I biancorossi, che restano al terzo posto con sei lunghezze di distacco dalla vetta (Modena), grazie al bottino pieno conquistato hanno ora accorciato a soli due punti il distacco dalla seconda posizione.

Gara in equilibrio soltanto nel secondo set quella giocata contro i brianzoli, senza il centrale Elia (comunque a referto).
Nel primo parziale sono stati muro (4) e servizio (3 ace) le armi decisive dei marchigiani, che propongono una diagonale di posto 4 con Kovar e Kurek e attaccano con un sontuoso 76% di squadra, mettendo in vetrina un Sabbi formato gigante (9 punti con l’83% in attacco, 2 muri e 2 ace). Il primo strappo per i padroni di casa lo firma dalla linea dei nove metri Stankovic (13-10); Monza accusa difficoltà in ricezione (solo 32% di positive), tiene botta invece in attacco grazie a Galliani (75%) ed ai centrali (entrambi al 100% sui primi tempi). Nulla può, comunque, dopo i muri in serie firmati rispettivamente da Sabbi (22-17) e Kovar (24-18), autore quest’ultimo di 6 punti, con l’80% di positività in attacco. Finisce 25-18.
Il muro della Cucine Lube Banca Marche continua a fare fino in fondo il suo dovere anche nel secondo parziale, in cui Vacondio getta nella mischia il cinese Wang. Ma stavolta non bastano neppure 7 blocchi vincenti (contro uno dei lombardi) per assicurarsi la vittoria. Podrascanin e compagni tengono costantemente il muso davanti fino al 21-19. Poi è Botto (7 punti) a pareggiare la situazione fermando Kurek (21-21), quindi la battuta flottante di Tiberti, inserito proprio per il turno al servizio, a mandare in tilt i campioni d’Italia. Che pasticciano due volte in ricezione, commettendo nel secondo caso un fallo di invasione aerea che manda la Vero Volley sul 24-22. Sabbi annulla il primo set-ball agli avversari, che subito dopo chiudono però sul 25-23 con il solito Botto.

Il terzo set torna ad essere un monologo dei biancorossi, di nuovo pungenti in battuta (2 ace, ricezione brianzola al 18%), e concreti in attacco (Sabbi ne mette altri 6, 83% di efficacia; Stankovic 100% su 4 primi tempi giocati) al cospetto di una Monza spuntata sottorete e mai reattiva, nonostante Vacondio provi tutte le pedine a sua disposizione. E’ un muro di kovar a scavare il massimo vantaggio per i padroni di casa, sul 16-10. Finisce 25-17.
Nel quarto gli ospiti rispediscono invece in campo l’opposto Padura Diaz (per il cinese Wang), e si trovano in vantaggio 17-15, dopo un contrattacco vincente proprio del cubano, che sfrutta ottimamente una difesa dei suoi compagni. La Lube ritrova subito la parità con Kovar (17-17), quindi firma il break con un ace di Sabbi (20-18, l’opposto laziale è l’Mvp della gara: 25 punti 67% in attacco, 4 ace e 3 muri) e (in campo con Parodi per Kurek e la diagonale Monopoli-Fei) va poi a chiudere sul 25-21 con un ace di Baranowicz confermato dal video check.

VIDEO CHECK
1° SET
4-3 (muro Kovar): Video check richiesto da Monza per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (5-3).

2° SET
15-10 (muro Kovar): Video check richiesto da Monza per verifica fallo di piede al servizio. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (16-10).
19-14 (servizio Tiberti): Video check richiesto da Monza per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (20-14).

4° SET
24-21 (servizio Baranowicz): Video check richiesto da Monza per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Treia (25-21).

Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Fei, Henno (L1), Parodi , Paparoni (L2), Stankovic 9, Kovar 13, Sabbi 25, Monopoli, Bonacic n.e., Shumov n.e., Kurek15 , Baranowicz 8, Podrascanin 8. All. Giuliani.
VERO VOLLEY MONZA. Procopio n.e., Elia n.e., Gotsev 14, Botin n.e., Tiberti, Galliani 8, Padura Diaz 6, De Pandis (L), Jovovic 2, Gonzalez 9, Botto 10, Wang 4, Bonetti 2. All. Vacondio.
ARBITRI: Vagni (PG) – Saltalippi (PG).
PARZIALI: 25-18 (21′), 23-25 (27′), 25-17 (22′), 25-21 (25′).
NOTE: Spettatori 3018, incasso 12700 Euro. Lube bs 19, ace 8, muri 14, errori 6, ricezione 52% (29% prf), attacco 60%. Monza bs 13, ace 1, muri 6, errori 7, ricezione 38% (24% prf), attacco 47%.

 

LUBE-MONZA, LE DICHIARAZIONI NEL DOPO GARA

ALBERTO GIULIANI: “Devo dire che non mi piaciuto il secondo set, soprattutto come atteggiamento in fase difensiva, e un’altra nota negativa è stata l’uscita dal campo di Kurek poco prima della fine della gara. Devo anche dire che, però, passi avanti si iniziano a vedere: un cambio palla fluido e tanti muri. Sabbi? E’ ritornato sui suoi livelli dopo una partita giocata così così. Ora guardiamo al match di Perugia, un impegno importante per cercare di saldare la classifica, avremo modo di lavorarci durante tutta questa settimana. L’obiettivo è vincere tutte le gare da qui alla fine della Regular Season, poi vedremo in che posizione di classifica saremo“.

GIULIO SABBI: “Vengo da un periodo di forma poco brillante, oggi ci tenevo a riprendermi il mio posto e a farlo in maniera importante. Sono contento di aver aiutato la squadra a sbrogliare situazioni difficili nei momenti più caldi di partita e a conquistare questa vittoria piena: sappiamo che non possiamo più permetterci di regalare punti. Stasera siamo partiti bene poi, come spesso capita quest’anno, abbiamo avuto una pausa, per poi riprenderci bene. Ora ci aspettano partite che ci possono permettere di strappare punti fondamentali per le primissime posizione della classifica. Ci avviamo alla fase conclusiva della stagione e speriamo di farlo nel migliore dei modi“.

MARKO PODRASCANIN: “Sono contento perché abbiamo conquistato i tre punti, recuperandoli su Trento: il nostro obiettivo è chiudere quantomeno al secondo posto. All’inizio della gara abbiamo giocato bene, anche perché ci siamo allenati tanto in settimana. Dobbiamo capire che la pallavolo non è solo attacco, fondamentale in cui siamo stati veramente bravi, e sbagliare qualche battuta in meno lavorando di più anche in difesa. Ripeto, abbiamo giocato abbastanza bene stasera e adesso pensiamo solo alla trasferta di Perugia per provare a vincere là. Il calendario è difficile, non avremo più gli impegni infrasettimanali e possiamo preparare al meglio gara per gara, dando tutto per conquistare i tre punti“.

 

da A.S. Volley Lube

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!