MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Teatro Lauro Rossi di Macerata su Sky Arte HD

Mercoledì 11 marzo nel programma Camerini, in occasione dello spettacolo "Penso che un sogno così..." con Giuseppe Fiorello

Teatro Lauro Rossi-Macerata

Il Teatro Lauro Rossi di Macerata si mostra agli spettatori di Sky Arte. Mercoledì 11 marzo in occasione dello spettacolo “Penso che un sogno così…” con Giuseppe Fiorello ospita la registrazione del programma Camerini con il quale Sky Arte HD torna a teatro, scegliendo di entrare… dalla porta sul retro.

Marco Baliani – conduttore e autore del programma – ci accompagna nei camerini dei più grandi attori italiani di oggi svelando insieme a loro piccole scaramanzie, trucchi del mestieri, filosofie di vite.

Giuseppe Fiorello, protagonista di questa prima puntata girata nelle Marche, e Baliani ci raccontano la genesi e la costruzione di un format – alla seconda edizione – che vuole avvicinare il pubblico alla magia del teatro in modo innovativo: sfondando quella parete apparentemente invalicabile rappresentata dal sipario, portandoci nel luogo che ogni attore ritiene più intimo e sacro. Il camerino, appunto. Spazio della concentrazione e della riflessione; ambito dove mettersi a nudo: andando oltre le dinamiche intrinseche di ogni singolo spettacolo, svelando piccoli e grandi segreti – farciti di riti, manie, scaramanzie – mostrando come un grande attore prepara, ogni sera in mondo differente, la propria prova. Una chiacchierata faccia a faccia, abilmente condotta da Baliani: attore quanto basta per stabilire un contatto privilegiato con il suo interlocutore, narratore a sufficienza per agganciare il pubblico. E trascinarlo negli anfratti più affascinanti e misteriosi del teatro.

Sono grandi nomi della scena italiana quelli che accompagnano Baliani di puntata in puntata. Molti i protagonisti che hanno accompagnato il pubblico in questo viaggio, da Pierfrancesco Favino a Valerio Mastrandrea, da Stefano Accorsi a Pippo Del Bono ed Emma Dante; al fantastico sodalizio artistico composto da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni.

 

da Amat

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!